Stai leggendo OBESITY DAY – SABATO 10 OTTOBRE 9,00 – 12,00, Zona reception Humanitas Gavazzeni

Magazine

OBESITY DAY – SABATO 10 OTTOBRE 9,00 – 12,00, Zona reception Humanitas Gavazzeni

28/12/2012

Prevenire e combattere l’obesità
In occasione dell’Obesity DaySabato 10 ottobre dalle 9 alle 12, presso la zona reception di Humanitas Gavazzeni, verrà allestito un punto informativo gratuito durante il quale il team multidisciplinare del Centro Obesità composto da dietista, psicologa, nutrizionista e chirurghi offrirà agli utenti consigli utili per mantenere o ritrovare un corretto peso forma ed un corretto stato di salute.

Mantenere un adeguato peso corporeo in modo regolare è la soluzione giusta per la buona salute di ognuno. E’ proprio questo il messaggio che il Centro Obesità di Humanitas Gavazzeni, diretto dal dottor Alessandro Giovanelli responsabile di sezione di Chirurgia Bariatrica dell’ospedale, vuole trasmettere aderendo alla nona edizione dell’Obesity Day, la Giornata Nazionale promossa dall’ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica). 
Humanitas Gavazzeni apre così le porte del proprio ospedale al pubblico per consulenze e misurazioni gratuite sullo stato di forma fisica. Un servizio informativo sulle scelte nutrizionali più valide e sulle regole da seguire per mantenere o ritrovare uncorretto peso forma e, di conseguenza, un buono stato di salute.

“Lo scopo della giornata è la prevenzione dell’obesità che va intesa come una vera e propria patologia che pregiudica seriamente la qualità della vita di chi ne soffre. I disturbi che riguardano il comportamento alimentare sono un problema complesso che investono la persona nella sua interezza, non solo da un punto di vista estetico – commenta il dottor Alessandro Giovanelli -. Nella reception del nostro ospedale saranno presenti chirurghi, nutrizionisti, dietisti e psicologi, a disposizione di tutti gli interessati, per offrire un servizio informativo gratuito sulle scelte nutrizionali più valide; sarà possibile verificare il controllo del peso e dell’altezza, e ricavare l’indice di massa corporea (BMI), oltre ad essere sottoposti ad eventuali valutazioni diagnostiche e ricevere i giusti suggerimenti sul percorso da intraprendere per ottenere e mantenere un adeguato peso forma”.

Oltre alle indicazioni dietetiche più corrette, lo specialista sarà a completa disposizione per rispondere alle domande e per dare consigli sugli interventi chirurgici che possono essere praticati per sconfiggere l’obesità: “ L’intervento chirurgico è indubbiamente una possibilità molto efficace – spiega il dottor Giovanelli – Tuttavia, prima di intraprendere questa strada, è necessario intervenire sui comportamenti alimentari con una dieta personalizzata, e sullo stile di vita svolgendo attività fisica regolarmente, azioni che potrebbero risultare sufficienti per risolvere il problema. E’ necessaria, però, una corretta informazione ed il paziente deve essere seguito da una equipe multispecialistica, ponendo molta attenzione ai risvolti umani e sociali”.

Per raggiungere il giusto peso corporeo ed evitare di imbattersi nell’obesità, bisogna prima capire l’importanza di una dieta equilibrata ed adeguata al proprio metabolismo: “L’obesità non va confusa con il semplice sovrappeso – commenta la dottoressa Stefania Setti, medico nutrizionista di Humanitas Gavazzeni – ma è una patologia alla quale se ne associano altre molto serie come l’ipertensione, il colesterolo, il diabete e alle estreme conseguenze l’infarto e l’ictus. L’alimentazione assume un ruolo decisivo a livello preventivo. A tal fine sabato, oltre alle bilance e al materiale informativo, esporremo una piramide alimentare per facilitare la comprensione sulla quantità e sui tipi di alimenti da ingerire. Ogni dieta va personalizzata sul singolo paziente e prima di intraprendere autonomamente scelte alimentari restrittive, è molto importante consultare il nutrizionista ”.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita