Stai leggendo Oculistica e chirurgia refrattiva, Humanitas fa scuola nel mondo

Magazine

Oculistica e chirurgia refrattiva, Humanitas fa scuola nel mondo

17/10/2012

 

Due nuovi incarichi di prestigio sono stati da poco assegnati al dott. Paolo Vinciguerra, responsabile di Oculistica di Humanitas.

E’ stato il direttore del prestigioso Journal of Refractive Surgery a volere nel proprio team editoriale il dottor Paolo Vinciguerra, in qualità di esperto del settore. Si tratta della rivista ufficiale dell’International Society of Refractive Surgery, con la quale il dottore collabora da alcuni anni per l’organizzazione del Congresso “Refr@ctive.online and SICSSO”, e partner dell’American Academy of Ophthalmology con sede a San Francisco. Grazie al contributo del dottor Vinciguerra, la testata punta ad implementare e garantire con continuità la migliore informazione circa le novità che riguardano la chirurgia refrattiva. Sarà di sua competenza redigere articoli di carattere scientifico e prestare il proprio supporto per accrescere i contenuti della testata mediante le competenze e l’esperienza clinica maturata nel corso degli anni. Un riconoscimento importante dunque per il proprio lavoro, ma anche un’opportunità per confrontarsi con specialisti provenienti da campi differenti, impegnati sia sotto il profilo della ricerca che dell’informazione.

Nel board editoriale sono presenti altri 41 specialisti che operano nel campo dell’oculistica, dell’ingegneria e della fisica svolgendo attività di ricerca a livello mondiale. Nel corso degli ultimi 28 anni la rivista scientifica si è affermata come fonte autorevole di informazione dedicata alla chirurgia refrattiva, tanto da essere ormai riconosciuta come la prima testata internazionale nel campo oftalmologico.

Recentemente il dottor Vinciguerra è stato inoltre insignito di un altro incarico presso la European School for Advanced Studies in Ophthalmology (ESASO) di Lugano. Il dottor Vinciguerra si occuperà di dirigere e progettare il master post specializzazione, dedicato alla Cornea e alla Chirurgia refrattiva, che si terrà dal 9 al 13 settembre 2013 presso il Campus. L’Università ESASO di Lugano è conosciuta a livello internazionale per i propri corsi post universitari, mirati ad accrescere le conoscenze dei giovani medici oculisti, tramite un training di formazione che prevede sia una parte teorica sia una parte di lavoro pratico, strettamente connesso a quanto si è appreso durante le lezioni in aula. L’obiettivo è quello di poter attivare in futuro corsi di questo tipo anche in Humanitas, in collaborazione con l’Università di Lugano.

A curadi Irene Zucchetti

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita