MIMed, la medicina è in 3D (e in inglese)

All’Open Day dell’Università degli Studi di Milano, realtà virtuale in 3D per vivere l’esperienza della sala operatoria, la simulazione del test d’ingresso, video e QR code per smartphone e iPad per scoprire l’International Medical School, il corso di laurea internazionale presso il polo Humanitas.


Realtà virtuale per vivere in 3D l’esperienza del chirurgo in sala operatoria e possibilità di simulare il test di ingresso a Medicina su Ipad. Sono state due delle principali novità dell’International Medical School (MIMed), presente all’Open Day dell’Università degli Studi di Milano. Uno spazio all’insegna dell’interattività: un percorso multimediale fatto di videoproiezioni, navigazioni con codici QR tramite smartphone e Ipad permette di scoprire da vicino la realtà di questo corso internazionale dell’Università degli Studi di Milano presso il polo Humanitas, sotto la guida esperta dei tutor medici e degli studenti di MIMed.

Attiva dall’anno accademico 2010/2011, l’International Medical School è un corso di Laurea in Medicina che unisce formazione accademica, esprienza in ospedale e nei laboratori di ricerca. Un percorso di studi caratterizzato da un contesto internazionale, metodi didattici innovativi, ruolo attivo dello studente e insegnamento in lingua inglese.
Al corso (60 posti disponibili, di cui 50 per studenti UE e 10 per studenti entra UE) si accede superando un test, in programma il 5 settembre (data in attesa di conferma da parte del Ministero), che verrà effettuato a Milano, Roma, Pavia, Cambridge e in altre 17 sedi nel mondo: 80 domande con risposta a scelta multipla: 410 di cultura generale, 18 di biologia, 11 di chimica, 11 di fisica e matematica. Nel corso della tradizionale giornata di orientamento dedicata agli studenti, in cui l’Università degli Studi di Milano presenta la propria offerta formativa per l’Anno accademico 2012/2013, MIMed sarà presente con due spazi: un desk informativo insieme agli altri corsi di Laurea della Facoltà di medicina e Chirurgia e un allestimento multimediale presso l’aula 113 per presentare il corso di Laurea in modo innovativo e coinvolgente. Questi i contenuti a disposizione dei ragazzi:

Chirurgia in 3D Monitor per la visione di video in 3D ed appositi occhialini consentono ai ragazzi di vivere l’esperienza della sala operatoria in 3D (in collaborazione con GDS communication). “La realtà virtuale – spiega il prof. Marco Montorsi, direttore del Dipartimento di Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi di Milano – sta diventando una tecnologia decisiva per l’evoluzione della chirurgia. L’immagine tridimensionale è estremamente accurata e permette di visualizzare fino al più piccolo dettaglio dell’anatomia dei pazienti, attraverso il recupero della profondità del campo operatorio che è invece persa nella visione 2D. Con la visualizzazione tridimensionale è possibile apprendere in maniera più efficace le nuove tecniche chirurgiche sui simulatori, riducendo sia il tempo di apprendimento sia il numero di errori”.

Simulazione del test di ammissione Sul tavolo dell’aula 113 4 Ipad sono a disposizione dei ragazzi per una simulazione del test di ingresso in lingua inglese: microtest di 11 domande, tra cui quelle dello scorso anno; un tempo di 1,5 minuti a domanda per un totale di poco più di 15 minuti.

The wall Su un grande pannello illuminato, fiori virtuali racchiudono codici QR, porta d’accesso a contenuti digitali e multimediali. Inquadrati con l’obiettivo del cellulare, i codici QR permettono di esplorare MIMed attraverso: video-interviste, mini-clips che illustrano le frontiere e le tecnologie della Medicina (radioterapia di ultima generazione, chirurgia robotica e TC coronarica) ed il video “Notte prima degli esami”, con i suggerimenti degli studenti che hanno già passato il test di ammissione.

Being a doctor in the world Un filmato sulla medicina moderna e la professione medica, la sua complessità e la vocazione internazionale che oggi la caratterizzano.

Empowering You! Un video realizzato in grafica mostra agli studenti le peculiarità del corso MIMed: tutorship, coinvolgimento attivo nel percorso di formazione e apprendimento, facilities.

International Medical School Tree Perché vuoi fare il medico? Le risposte scritte dagli studenti su adesivi a forma di frutto compongono l’albero MIMEd.

L’International Medical School è il Corso di Laurea internazionale di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano presso l’Istituto Clinico Humanitas, attivo dall’Accademico 2010/2011. MIMed unisce formazione accademica, esperienza in ospedale e nei laboratori di ricerca. Utilizzando una formula inedita nello scenario nazionale e in linea con i migliori atenei internazionali, il percorso di studio abbina alle lezioni in lingua inglese una formula didattica innovativa, in cui lo studente è parte attiva e responsabile del proprio apprendimento (attraverso il confronto con i docenti e l’esperienza “sul campo” al fianco di tutor medici: studio in piccoli gruppi, discussione di casi-problema tratti dalla pratica clinica). L’International Medical School prevede anche lezioni e momenti di incontro con gli studenti di medici, professori e ricercatori di grande livello internazionale, e visiting professor provenienti da Università europee e nordamericane.

www.mimed.it

Redazione Humanitas Salute: