Stai leggendo Walk of life: il traguardo è la cura

Magazine

Walk of life: il traguardo è la cura

17/04/2012

In otto città dal 22 aprile al 6 maggio corse aperte a tutti per aiutare la ricerca di Telethon. E fino all’8 maggio si può donare anche al numero 45595.

La maratona di Telethon esce dalla tv e continua nelle strade delle principali città italiane. Perché la ricerca non può fermarsi. E perché ora che il traguardo della cura, per alcune malattie, comincia a essere in vista, vanno raddoppiati gli sforzi. È il senso di Walk of Life, la nuova iniziativa di raccolta fondi di Telethon, con otto mini-maratone della lunghezza di 10 km abbinate ad altrettante passeggiate di 3-5 km aperte a tutti, che si svolgeranno in otto città italiane dal 22 aprile al 6 maggio.

La nuova campagna, che punta a coinvolgere adulti e bambini, nonché podisti e famiglie all’insegna dello slogan “Il destino della ricerca è nei tuoi piedi”, contribuirà a sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche, abbinando così il divertimento e lo sport all’impegno sociale. Al lancio, presso la sede del Coni, rappresentato dal presidente Gianni Petrucci, hanno partecipato le associazioni sportive, le aziende partner e i volontari impegnati nella raccolta fondi. Numerose le adesioni dei testimonial dello sport e dello spettacolo. Al fianco del presidente di Telethon Luca di Montezemolo e del direttore generale Francesca Pasinelli, sono intervenuti il sindaco di Roma Gianni Alemanno, la campionessa della scherma Margherita Granbassi e i campioni di nuoto del Canottieri Aniene Paolo Bossini, Giorgia Consiglio, Romina Armellini, Federica Vitale e il campione di pentathlon Daniele Masala. Non sono voluti mancare Fabrizio Frizzi, conduttore di tante maratone televisive, ed Elisa Isoardi, testimonial di Telethon dai microfoni di Uno Mattina, mentre la lista si allunga con altri personaggi che parteciperanno alle mini-maratone nelle varie città italiane. Tra questi Maurizio Damilano, Annalisa Minetti, Patrizio Oliva, Franco Porzio, Giuliano Razzoli e Clemente Russo. “La ricerca non può fermarsi – ha detto Montezemolo. – In questo momento i nostri scienziati sono vicini alla cura per un gruppo di venti malattie e gli studi clinici portati avanti sui primi piccoli pazienti stanno dando esiti incoraggianti. È una fase entusiasmante, ma le energie da spendere sono ancora tante. E abbiamo bisogno, come sempre, del contributo di tutti”.

Walk of Life prenderà il via il 22 aprile a Roma, per proseguire con Napoli e Potenza (29 aprile), Bari (1 maggio) e concludere il suo tour solidale il 6 maggio, con le corse contemporanee di Milano, Torino, Catania e Lanciano. Nello stesso periodo numerose manifestazioni saranno organizzate dai volontari in altre province italiane. Tra queste: Cagliari, Latina, Ferrara, Matera, Sassari, Pesaro, l’Isola d’Elba, Follonica, Mazzano e Marcialonga. A rappresentare la missione di Telethon, nelle città, otto squadre speciali capitanate da ragazzi che, pur colpiti da una malattia genetica, praticano attività sportive e accanto ai quali correranno anche i ricercatori finanziati. Fondamentale il contributo degli enti locali delle città coinvolte, che hanno reso possibile lo svolgimento delle manifestazioni e stanno aiutando la Fondazione Telethon nella promozione.

Come partecipare
L’iscrizione a Walk of Life prevede una donazione a Telethon di 10 euro. Tutti i partecipanti riceveranno la maglia ufficiale dell’iniziativa donata da BNL Gruppo BNP Paribas e un ricco pacco gara fornito da: Amuchina Gruppo Angelini, Antica Cioccolateria Acese, Auchan, Bionike, Biscotti Gentilini, Ferrarelle, Gatorade, Karnak, Simply, The Space Cinema, TotalErg e Vitasnella. Ci si può iscrivere nei tanti punti indicati sul sito www.walkoflife.it o direttamente online sullo stesso sito.
Dall’11 aprile all’8 maggio si può inoltre sostenere la ricerca effettuando una chiamata da rete fissa al numero 45595 del valore di 5 o 10 euro per i clienti Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, Tiscali, oppure di 2 euro da rete fissa Teletu. Sempre allo stesso numero si potrà inviare un sms del valore di 1 euro per i clienti TIM, Vodafone, Wind, 3, CoopVoce, PosteMobile, Noverca, Tiscali, Amobile.

I partner dell’iniziativa
La campagna di raccolta fondi vedrà coinvolti centinaia di volontari in tutta Italia insieme alle squadre delle aziende e delle associazioni partner. Tra queste un posto di rilievo spetta alla Uildm, l’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, che attraverso il coinvolgimento delle sue sezioni provinciali sarà attiva sul territorio per la raccolta delle adesioni alle gare podistiche. Tra i partner aziendali una menzione particolare va a Ferrarelle SpA, main partner di Walk of life, da sempre sensibile ai temi del benessere e del sociale. “Al fianco di Telethon sosteniamo la lotta contro le malattie genetiche tutto l’anno – afferma Carlo Pontecorvo, presidente di Ferrarelle SpA e consigliere d’amministrazione di Telethon – ma siamo ancora più orgogliosi di partecipare alla Walk of Life perché, scendendo in strada, possiamo così aiutare la raccolta fondi nel modo che più ci piace, quello più immediato che arriva direttamente al cuore della gente. Le nostre acque sono un importante contributo quotidiano al benessere e alla salute delle persone. Grazie a Telethon e al sostegno alla ricerca scientifica, aggiungiamo valore unico ai nostri prodotti”.

BNL Gruppo BNP Paribas, al fianco della ricerca da vent’anni, raccoglierà le iscrizioni alle mini-maratone attraverso le sue agenzie su tutto il territorio nazionale e, per i suoi clienti, anche attraverso gli sportelli bancomat e l’e-banking. Simply, insieme a Telethon da undici anni, darà l’opportunità di donare 1 euro alla cassa dal 16 aprile al 6 maggio presso tutti i punti vendita sparsi sul territorio nazionale. Auchan, che quest’anno festeggia i dieci anni di cammino per la ricerca, dal 1 aprile sta organizzando nei suoi 52 punti vendita eventi di raccolta fondi che si protrarranno fino al 20 maggio, dando inoltre la possibilità a tutti i clienti di donare un euro alle casse.

Importante poi il contributo della Gazzetta dello Sport, che promuove l’iniziativa attraverso il portale gazzetta.it, e di RDS Radio Dimensione Suono, che in qualità di media partner supporta l’intero evento, con il coinvolgimento dei suoi speaker e con la partecipazione alle gare della squadra dei conduttori, capitanata da Anna Pettinelli. Rinnova poi il suo impegno per Telethon il Gruppo Poste Italiane con l’iniziativa “Dona il resto”, attiva dal 16 aprile fino al 15 maggio presso tutti gli Uffici Postali presenti sul territorio nazionale. Anche Poste Mobile conferma il suo supporto attraverso una donazione aziendale.

Alla promozione dell’iniziativa hanno contribuito Aams, Aci, Adr, Agenzia del Territorio, Better, Codere, Cogetech, Fit, Gament, Groupon, Infor, Intralot, Lottomatica, Luxottica, Matchpoint, Sisal, Snai e VM Service Group, mentre per la gestione delle manifestazioni sono state determinanti le associazioni sportive A.S.D. G.S. Bancari Romani, A.S.D. Podistica Solidarietà, A.S.D. Napoli Sport Events, A.S.D. Amatori Potenza, A.S.D. Polisportiva Maschito, Bari Road Runners, A.S.D. Milano City Marathon Club, CUS Torino, A.S.D. Sport Extreme, A.S.D. Farnese Vini.

Walk of Life ha il patrocinio del Comitato olimpico nazionale italiano (Coni), del Comitato italiano paralimpico (Cip), della Regione Lazio, della Provincia di Roma e del Comune di Roma della Federazione italiana di atletica leggera (Fidal), del Segretariato sociale Rai.

A cura della Redazione

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita