Stai leggendo La ricerca di Humanitas finisce in copertina

Magazine

La ricerca di Humanitas finisce in copertina

07/02/2012

La copertina di un’importante rivista internazionale dedicata a un ricercatore del Laboratorio di Gastroenterologia molecolare.

Al dott. Fabio Grizzi, ricercatore del Laboratorio di Gastroenterologia molecolare di Humanitas, è dedicata la copertina del numero di gennaio del World Journal of Hepatology in qualità di “strategy associate editor-in-chief”. Il mensile World Journal of Hepatology ha un board editoriale composto da 573 esperti in epatologia provenienti da 46 Paesi. Una scelta da parte del giornale che è un importante riconoscimento per l’attività di ricerca di Humanitas.

Il laboratorio, diretto dal dott. Luigi Laghi, si occupa principalmente dei meccanismi di carcinogenesi colorettale e pancreatica. Storicamente, il laboratorio si è concentrato sullo studio dell’instabilità genetica (dei microsatelliti e cromosomica) nei tumori del colon, con particolare riguardo all’instabilità dei microsatelliti derivante da difetti nel sistema del riparo post-mitotico del DNA, acquisiti ed ereditari. Questa differenziazione è stata approfondita con particolare riguardo al potenziale metastatico del cancro colo-rettale.
Più recentemente, l’interesse si è rivolto anche ad alterazioni immunitarie che avvengono nella carcinogenesi colorettale (e pancreatica) rispetto ai differenti tipi di instabilità genetica. Questi studi sono svolti in collaborazione con altri laboratori di Humanitas, con più consolidate competenze immunologiche. Inoltre il laboratorio svolge indagini anche sulle alterazioni molecolari (genetiche e biochimiche) che hanno luogo nelle patologie infiammatorie pancreatiche.

A cura della Redazione

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita