Tornano i “Bollini Rosa” di Onda

L’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna da 5 anni premia gli ospedali che curano patologie specificamente al femminile ponendo la donna al centro del percorso diagnostico e terapeutico. Il 15 dicembre la cerimonia di premiazione.

In Italia sono 224 le strutture ospedaliere premiate quest’anno con i “Bollini Rosa” di O.N.Da, l’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna, che da 5 anni premia gli ospedali italiani che curano patologie specificamente al femminile ponendo la donna al centro del percorso diagnostico e terapeutico. Sono 48 le strutture con tre bollini (meno tre rispetto allo scorso anno), 113 quelle con due bollini e 63 quelle con un bollino presenti nella nuova guida che sarà presentata il 15 dicembre alla Camera dei deputati.

Quest’anno, dopo l’esperienza maturata negli anni scorsi, sono anche cambiati i criteri di assegnazione dei riconoscimenti, che mirano a valorizzare l’appropriatezza del percorso diagnostico terapeutico, con particolare attenzione al percorso della maternità. A tal proposito è stato creato un sito internet dedicato all’iniziativa, www.bollinirosa.it, attivo dal 15 dicembre, dove, dal primo gennaio 2012 gli utenti potranno consultare e scaricare la guida interattiva ed esprimere il gradimento sui servizi offerti dagli ospedali segnalati. Infine è stato stipulato un accordo con Federfarma per la promozione dell’ “ospedale amico delle donne” più vicino a una delle 17 mila farmacie aderenti.

A cura della Redazione

 

Redazione Humanitas Salute: