Il mondo del calcio con la ricerca sulla Sla

Lunedì 14 febbraio a Coverciano, la FIGC organizza un convegno dedicato alla lotta contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA).

Il convegno di Coverciano sarà un momento di incontro per fare il punto sulla ricerca scientifica con la Commissione scientifica della FIGC e i principali esperti italiani e internazionali.
“L’incontro – spiega il prof. Piero Volpi, responsabile di Ortopedia del ginocchio e Traumatologia dello Sport in Humanitas, e moderatore del convegno insieme al prof. Paolo Zeppilli (professore associato di medicina dello sport presso l’Università Cattolica di Roma) – si inserisce nell’ambito delle attività della Commissione scientifica della FIGC sulla SLA. Attività volte a sensibilizzare e promuovere ricerca e dibattiti sul rapporto tra SLA e attività sportive. Le conoscenze e gli studi oggi a disposizione dimostrano come non ci sia una correlazione reale tra sport e SLA, anche se l’incidenza della malattia tra gli sportivi è molto superiore al dato riscontrabile nella popolazione”.

Intervengono all’incontro il prof. Paolo Zeppilli (Presidente Commissione scientifica sulla SLA), il prof. Mario Sabatelli (Istituto di Neurologia Università Cattolica di Roma), il prof. Adriano Chiò (Istituto di Neurologia Università di Torino), il prof. Bryan J. Traynor (Neuromuscular Diseases Research Group. Bethesda USA), il prof. Mario Melazzini (Presidente AISLA, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) e un messaggio di Luca Pulino, ex calciatore non professionista affetto da SLA. Chiude i lavori Gian Carlo Abete, Presidente della FIGC.

A cura di Alessio Pecollo

 

 

Redazione Humanitas Salute: