Milano, Humanitas scende in piazza

Piazze della Salute: approda a Milano la campagna di Humanitas contro il fumo. In collaborazione con il Comune di Milano, un camper gira le principali piazze per screening e counselling.

Chi non fuma è a colori. Questo uno dei quattro slogan della campagna contro il fumo di Humanitas che dal 10 settembre è protagonista de “Le Piazze della Salute”. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Salute del Comune di Milano, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulle principali patologie e creare “cultura della salute”. Location dell’iniziativa le principali piazze milanesi, in tutte le 9 zone della città, secondo un calendario fitto di appuntamenti. Medici e cittadini si incontrano in un grande truck, al di fuori dei tradizionali spazi ospedalieri. Uno spazio flessibile, che ogni giorno prende forma e colori di una patologia differente per offrire ai cittadini sempre nuove informazioni.

“Esistono ormai prove scientifiche che lo stile di vita incide profondamente sulla salute” conferma il dott. Armando Santoro, direttore del Dipartimento di Oncologia di Humanitas. “Alimentazione scorretta, fumo, abuso di alcol e scarsa attività fisica costituiscono fattori di rischio per numerose malattie, fra cui quelle cardiache, ictus, cancro, diabete, ipertensione, obesità, osteoporosi. In particolare per quanto riguarda il cancro, è stato calcolato che se tutti adottassero uno stile di vita corretto si potrebbe evitare la comparsa di circa un caso di tumore su tre. La prevenzione, quindi, è nella mani di ognuno. E la lotta al fumo costituisce un tassello fondamentale”.

La diffusione della conoscenza dei danni per la salute provocati dal fumo, ma anche delle strategie a disposizione per smettere di fumare è l’obiettivo primario delle attività promosse dal Centro Antifumo. Durante la manifestazione è possibile compilare il test di Fagerstrom per la valutazione della dipendenza da nicotina ed effettuare il dosaggio del monossido di carbonio tramite lo smokerlyser. “Siamo a disposizione dei cittadini – spiega la dott.ssa Licia Siracusano, referente del Centro – per offrire loro tutti i consigli e le informazioni utili a smettere di fumare. E’ fondamentale far sapere che esistono Centri che possono supportare il fumatore in tutto il suo percorso, strutturando un intervento personalizzato e specifico, sia farmacologico sia psicologico, basato sulla valutazione delle caratteristiche personali (età, numero di sigarette fumate, anni da fumatore, livello motivazionale e tipologia della dipendenza)”.

Ecco le tappe del camper dedicate al tema del respiro:
domenica 19 settembre – zona 3
giovedì 30 settembre – zona 6
venerdì 8 ottobre – zona 9
sabato 16 ottobre – zona 2
martedì 26 ottobre – zona 5
domenica 7 novembre – zona 8
venerdì 12 novembre – zona 1
mercoledì 24 novembre – zona 4
sabato 4 dicembre – zona 7

 

Il centro Antifumo di Humanitas è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00.
Per informazioni e prenotazioni: 02.8224.2454

Il Centro Antifumo di Humanitas è sostenuto anche da AstraZeneca, azienda che da sempre dedica notevole impegno e attenzione alla corretta informazione scientifica, alla sensibilizzazione delle persone (sia proprio personale, sia pazienti) sul corretto utilizzo dei medicinali, alla “promozione” di uno stile di vita maggiormente rispettoso della nostra salute e del nostro equilibrio interno, al rispetto degli standard ambientali, etici e di responsabilità sociale.

 

Redazione Humanitas Salute: