Humanitas Mater Domini: qualità a pieni voti

Joint Commission International, il più autorevole sistema di valutazione di qualità a livello mondiale, promuove nuovamente l’ospedale di Castellanza.

Humanitas Mater Domini (Castellanza, Varese) ha ottenuto la riconferma dell’accreditamento per i servizi clinici e organizzativi da parte di Joint Commission International, il più importante ente internazionale per la certificazione della qualità delle strutture sanitarie. Un riconoscimento di alto profilo che ha premiato con una valutazione complessiva eccellente, di 9,95 su 10, il livello di cura e assistenza dell’Istituto. Sul fronte strutturale, la Torre, edificio-simbolo di Mater Domini, si è arricchita di nuovi servizi che completano un vasto programma di ristrutturazione avviato lo scorso anno: un Day Hospital oncologico, un Centro di Odontoiatria e nuove degenze.

Certificazione Joint Commission International
L’accreditamento all’eccellenza è un percorso che Humanitas Mater Domini ha intrapreso su base volontaria, con l’obiettivo di creare una cultura della sicurezza e della qualità all’interno di un’organizzazione orientata a migliorare di continuo i percorsi clinici e assistenziali.
Attualmente sono undici in Italia gli ospedali che possono vantare questo tipo di accreditamento, e tra questi tre del Gruppo Humanitas (oltre a Humanitas Mater Domini, l’Istituto Clinico Humanitas di Milano, Humanitas Gavazzeni di Bergamo).

La storica Torre si rinnova: ecco le nuove aree dell’Istituto
Negli ultimi due anni in Mater Domini è iniziato sia un percorso di ristrutturazione della storica Torre dell’Istituto che un rinnovamento del parco tecnologico che si è ampliato con l’acquisto di una nuova RMN, di ecografi, di un ecocardiografo 3D di ultima generazione, di due angiografi per l’emodinamica e l’elettrofisiologia e di un fluorangiografo per fare qualche esempio.
La prima fase si è recentemente conclusa ed è già in corso la seconda che coinvolgerà principalmente l’area cardiologica d’urgenza che permetterà un collegamento diretto ed immediato della stessa area con il Pronto Soccorso.

Day Hospital Oncologico
Un’area con dieci poltrone per i trattamenti chemioterapici, due camere di degenza per i trattamenti più complessi e un locale preparazione dei farmaci antiblastici costituiscono il cuore del nuovo Day Hospital a prevalente indirizzo oncologico. A disposizione del paziente un team di specialisti che si occupa della diagnosi e della cura di tutte le patologie tumorali. Importante è l’approccio multidisciplinare alle decisioni terapeutiche, condivise da oncologi, chirurghi, radioterapisti, anatomo-patologi, radiologi e tutti gli specialisti che nelle diverse situazioni cliniche possono dare un contributo alla cura del paziente.
I percorsi clinici integrati trovano la loro concretizzazione, ad esempio, nell’Area Senologica. Un team di specialisti, infatti, propone cure personalizzate e collabora per definire la migliore strategia di cura per la paziente seguendola in tutte le fasi del suo iter diagnostico-terapeutico, dal colloquio con il senologo, alle indagini radiologiche, all’intervento chirurgico o terapia fino al follow-up.

Centro di Odontoiatria
Il Centro di Odontoiatria nasce principalmente per soddisfare un’esigenza del territorio.
L’inserimento in un ambiente ospedaliero garantisce al paziente una maggiore sicurezza e rende possibile, quando necessario, un approccio integrato e multidisciplinare alla sua patologia.
Il Centro è allestito con strumentazioni e tecnologie all’avanguardia, si compone di sei studi dentistici e garantisce elevati standard di qualità. Propone trattamenti, terapie personalizzate e diagnosi cliniche accurate: chirurgia orale, chirurgia conservativa, endodonzia, igiene orale, implantologia, ortodonzia, paradontologia, pedodonzia, (odontoiatria pediatrica), protesica (fissa, mobile) e impianti.

A cura della Redazione

Redazione Humanitas Salute: