La memoria del sistema immunitario

Il prof. Antonio Lanzavecchia, direttore dell’Istituto di ricerca in Biomedicina di Bellinzona (Svizzera), ospite delle Humanitas Lecture.

“On the cellular basis of immunological memory” è il titolo della lecture che si è tenuta in Humanitas martedì 23 febbraio presso il Centro Congressi.
Antonio Lanzavecchia, dal 1999 direttore e fondatore dell’Istituto di Ricerche in Biomedicina di Bellinzona, è dal 2009 professore di immunologia umana presso lo Swiss Federal Institute of Technology (ETH) di Zurigo.
Temi principali della lecture sono stati aspetti centrali dell’immunologia come l’attivazione dei linfociti T e B, la presentazione degli antigeni e la memoria immunologica.e la classificazione di due sottopopolazioni di cellule T, “effector memory” e “central memory” divenute un paradigma per la definizione delle basi cellulari della memoria immunologica.
Recentemente il professor Lanzavecchia ha contribuito alla messa a punto di anticorpi monoclonali da cellule di memoria B e plasmacellule.
Le sue ricerche hanno avuto un grande impatto sulla comprensione dei meccanismi della memoria immunologica, tema centrale per lo sviluppo di vaccini innovativi, e offrono importanti strumenti per fronteggiare nuovi patogeni.

A cura della Redazione

Redazione Humanitas Salute: