Stai leggendo Medicina Nucleare

Magazine

Medicina Nucleare

02/08/2001

Cos’è la medicina nucleare?
È una specialità della medicina che utilizza radiazioni ionizzanti per fornire informazioni sulla funzione di organi o tessuti. Spesso queste informazioni consentono ai medici di formulare diagnosi accurate e veloci di molte malattie. In alcuni casi le radiazioni vengono utilizzate a scopo terapeutico.

Cosa sono le radiazioni?
Le radiazioni sono un tipo di energia che esiste naturalmente del nostro ambiente, in diverse forme, e che proviene sia da sorgenti naturali che da sorgenti artificiali, create dall’uomo.
La luce che ci consente di vedere, il calore che proviene dal sole e i raggi cosmici sono forme naturali di radiazioni. Tra le radiazioni artificiali si possono ricordare le microonde usate per cucinare, le onde radio usate per le comunicazioni e i raggi X usati per le radiografie.

La medicina nucleare è sicura?
La medicina nucleare è sicura in quanto i radiofarmaci sono eliminati velocemente dal corpo e
perdono rapidamente la loro radioattività. Comunque, la dose di radiazioni necessarie per un esame di medicina nucleare è bassa.

E’ necessaria una preparazione particolare per eseguire una scintigrafia?
Generalmente non viene richiesta una preparazione specifica. In caso di gravidanza sospetta o presunta, o durante l’allattamento, è importante avvertire il medico nucleare prima di fare l’esame.

Cosa succede quando si fa una scintigrafia?
L’esame viene eseguito la maggior parte delle volte tramite un’iniezione endovenosa. Talvolta il radiofarmaco viene somministrato per bocca o per inalazione. Può essere necessario aspettare qualche ora, o qualche giorno, prima di poter fare l’esame, per dare tempo al radiofarmaco di localizzarsi nella regione del corpo da esaminare. Il radiofarmaco emette una radiazione invisibile, utilizzando una macchina speciale i medici possono vedere come si distribuisce nel corpo.

Quali sono i vantaggi della medicina nucleare?
La medicina nucleare consente di effettuare diagnosi veloci ed accurate di molte patologie, a tutte le età. Spesso, è l’unica metodica in grado di “vedere” se alcuni tessuti od organi funzionano correttamente e di curare certe malattie. La medicina nucleare è parte integrante del nostro sistema di assistenza e consente a molte persone di poter vivere la propria vita più serenamente.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita