Stai leggendo Torna Cinelatino, con nuovi film dall’America Latina

Magazine

Torna Cinelatino, con nuovi film dall’America Latina

15/06/2009

Dal 17 al 20 giugno, a Bergamo, in Auditorium di Piazza Libertà e a Esterno Notte, la seconda edizione della rassegna dedicata al cinema latinoamericano.

Ritorna l’appuntamento con i film realizzati nei paesi dell’America Latina, che tanto successo stanno avendo nelle più prestigiose rassegne internazionali. Nonostante il difficile contesto attuale, TenarisDalmine ha deciso di non far mancare il proprio sostegno ad una iniziativa che lo scorso anno ha riscosso un esito positivo.
Questa seconda edizione di Cinelatino dedicherà un omaggio a Lucrecia Martel, presentando il suo ultimo film Mujer sin cabeza e anche i due precedenti, La ciénaga e La niña santa. Le pellicole mettono al centro del racconto personaggi femminili, donne più o meno giovani costrette a misurare le loro pulsioni con una lunga tradizione religiosa fatta di repressioni e divieti. Tra gli altri film della rassegna il cileno Alicia en el país, Premio Speciale della Giuria “Cineasti del presente” al Festival di Locarno 2008, il peruviano Il canto di Paloma, gli argentini Cordero de Dios, già vincitore dell’ultimo Bergamo Film Meeting, e Leonera, per la regia di Pablo Trapero, altra importante figura di spicco del cinema argentino, di rilievo mondiale. Leonera sarà presentato direttamente dal regista e dall’attrice protagonista, Martina Gusman, ospiti per questa edizione del festival; i due incontreranno il pubblico di Bergamo venerdì 19 giugno alle ore 16.30, presso l’Auditorium di Piazza Libertà.
Completano la rassegna le pellicole messicano Lake Tahoe e Parque via.

“La rassegna offre un panorama variegato e utile per la conoscenza di un continente che è un vasto mosaico di diversità e di storie”, spiega Manuel Tonolini, Fondazione Dalmine, “i film proposti sono sicuramente tra i migliori realizzati nell’ultima stagione”.
La manifestazione è promossa da TenarisDalmine, organizzata da GAMeC, Fondazione Dalmine, Fundación Proa, Bergamo Film Meeting, e curata da Sara Mazzocchi (GAMeC) e Angelo Signorelli (Bergamo Film Meeting). Quest’anno il festival conta anche sulla collaborazione di CESVI, ONG bergamasca impegnata da oltre 20 anni in America Latina con progetti di cooperazione e sviluppo. Sabato 20 giugno CESVI presenterà presso la Gamec la mostra fotografica Keep the promise e, partendo dalle suggestioni lanciate dal film peruviano Il Canto di Paloma, illustrerà la propria attività nell’enorme e degradata periferia di Lima.

Sabato 20 la proiezione sarà all’aperto e preceduta da una degustazione della cucina messicana. L’ingresso per i dipendenti Tenaris è gratuito per due persone, presentando il badge.

A cura della Redazione

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita