Uno spettacolo dedicato alle donne

Sabato 23 maggio la decima edizione della Giornata dell’Ospedale Aperto, per la prima volta presso il Centro di Ricerca, Didattica e Riabilitazione. Segui di settimana in settimana tutti gli approfondimenti su Humanitas Salute!

Un pomeriggio all’insegna della salute al femminile, un talk show condotto da Nicoletta Carbone e con ospiti d’eccezione come Gerry Scotti, e uno spettacolo teatrale e musicale tutto in rosa; in più un percorso di fitwalking per imparare a “camminare in salute” e per i bambini tanti giochi e attività: sono gli ingredienti della decima edizione della Giornata dell’Ospedale Aperto, in programma presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano sabato 23 maggio, dalle ore 14.30 alle 18.30.
Lo spettacolo teatrale e musicale, dal titolo Donne allo specchio, è a cura di Giovanna Rossi e Gianna Coletti, attrici, e Vicky Shaetzinger, musicista. Sul palco prenderà vita con ironia e leggerezza una serie di personaggi femminili estratti da brani teatrali, cinematografici, letterari: da Trilussa a Dario Fo, da Billy Wilder a Moni Ovadia, da Franca Valeri a Henry Becque, alternati a brani musicali di Ator Piazzolla, Fabrizio De Andrè, Walter Valdi, Enrico Ruggeri e Gino Negri. “Sarà un’incursione, in parole e musica, nel mondo femminile – spiega Giovanna Rossi -, una carrellata di personaggi rivisitati con un pizzico di follia, per indagare i molteplici ruoli della donna e sorridere dei suoi variopinti caratteri. Rifletteremo e sorrideremo insieme dei pregi, delle diversità, delle follie del mondo femminile”.
Uno sguardo divertito e poetico sull’universo in rosa, continua Giovanna Rossi: “Siamo convinte che il teatro sia capace di illuminare alcuni aspetti della vita in modo più caldo e incisivo rispetto a molti altri linguaggi”. Vicky Shaetzinger aggiunge che “poche cose per me sono più terapeutiche, per l’anima ma anche per il corpo, della musica”. Mentre Gianna Coletti sottolinea l’interesse per il dialogo tra donne. “Amiamo parlare alle donne, perché è più semplice entrare nel cuore dei problemi e, a volte, riderne – dice -. E crediamo che le donne abbiano una capacità unica di sorridere di speranza anche in contesti difficili, come ad esempio l’ospedale. I testi che abbiamo scelto di dedicare alle donne presenti allo spettacolo hanno volutamente un tono leggero, che speriamo verrà apprezzato”.

A cura della Redazione

Giornata dell’Ospedale Aperto
sabato 23 maggio ore 14.30-18.30
via Manzoni, 113 – Rozzano (MI)

SCOPRI DI SETTIMANA IN SETTIMANA TUTTE LE INIZIATIVE DELL’OPEN DAY!

Redazione Humanitas Salute: