Stai leggendo I 25 anni dell’Azalea di AIRC

Magazine

I 25 anni dell’Azalea di AIRC

05/05/2009

Il 10 maggio per la Festa della mamma in piazza le tradizionali piantine. I fondi raccolti andranno alla ricerca sui tumori femminili.

Domenica 10 maggio L’Azalea della Ricerca compie 25 anni: come ormai tradizione, in occasione della ‘Festa della Mamma’, l’Azalea verrà offerta a fronte di un contributo di 14 euro. Saranno 3000 le piazze, 20.000 i volontari, 700.000 le piantine da distribuire, con l’obiettivo di raccogliere oltre 9 milioni di euro che verranno destinati ai migliori progetti di ricerca sui tumori femminili selezionati da AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Venticinque anni fa questa iniziativa è partita dalla sola città di Milano, oggi è arrivata a coprire tutto il Paese. Di pari passo, anche il suo sostegno alla ricerca sui tumori femminili è cresciuto e ha contribuito in modo determinante ai risultati raggiunti in questo campo: gli strumenti di prevenzione sono migliorati, si è diffuso il loro utilizzo e, soprattutto, le terapie sono diventate più mirate ed efficaci, tanto che la percentuale delle guarigioni da tumore al seno arriva anche a superare l’80 per cento quando si interviene sulla malattia allo stadio iniziale.

Insieme a ‘L’Azalea della Ricerca’ sarà distribuita una pubblicazione speciale dedicata a tutte le donne, con consigli utili per prevenire i principali tumori femminili, diversificati per fasce d’età. Dal 24 aprile sul sito www.airc.it sarà disponibile una guida interattiva sugli stessi argomenti, con informazioni ancora più approfondite. In occasione della giornata dell’Azalea, Intesa Sanpaolo rinnova il suo impegno a sostegno dei giovani ricercatori italiani, perché finanziamento della ricerca e supporto al volontariato sono due delle principali aree di impegno e di responsabilità della banca. Grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo due Unità di Ricerca AIRC lavorano da quattro anni a Milano, presso l’IFOM-IEO Campus, e a Genova presso l’Istituto Gaslini.
Sarà possibile dare il proprio contributo effettuando le donazioni (senza commissioni) secondo le seguenti modalità:
– presso tutte le filiali di Intesa Sanpaolo e delle banche del gruppo per versamenti sul conto corrente intestato ad AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, utilizzando il codice IBAN IT02J0306909410000009000039;
– presso tutti gli sportelli bancomat di Intesa Sanpaolo e delle banche del gruppo aderenti;
– attraverso i servizi internet della banca.

‘L’Azalea della Ricerca’ può contare anche sul sostegno di Vodafone e Schenker.
Per trovarla chiama il numero speciale 840 001 001 o visita il sito http://www.airc.it/. Con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento della Protezione Civile. Anche Humanitas aderisce all’iniziativa, presso l’Istituto la vendita delle azalee si svolgerà venerdì 8 maggio.

A cura della Redazione

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita