Stai leggendo Sulle note della Ricerca

Magazine

Sulle note della Ricerca

12/12/2006

Una serata in musica per sostenere la ricerca scientifica. Questo l’obiettivo del concerto di musica da camera promosso da Humanitas Centro Catanese di Oncologia per lunedì 18 dicembre alle ore 20.30 presso il salone delle feste di Palazzo Biscari. Uno dei più antichi palazzi della città di Catania accoglierà nelle sue stanze barocche, tra affreschi rococò e pavimenti di ceramica napoletana, il quintetto Ensemble Anima Wien.

I fondi raccolti finanzieranno le attività scientifiche della Fondazione Humanitas per la Ricerca. La Fondazione sostiene la ricerca clinica e di base in ambito immunologico e le sue applicazioni per la cura delle malattie infiammatorie croniche e autoimmuni, oncologiche, gastroenterologiche, cardiovascolari e neurologiche. Gli studi, realizzati in stretta collaborazione con l’ospedale policlinico Humanitas di Milano e di Catania e con le altre strutture ospedaliere Humanitas presenti a Bergamo e Torino, sono finalizzati a trasferire in tempi brevi al letto del paziente i risultati della ricerca stessa grazie allo scambio continuo di informazioni fra laboratorio ed attività clinica.

“Fare ricerca in ospedale – dice il prof Alberto Mantovani, presidente della Fondazione e uno dei massimi esperti al mondo di immunologia – è il modo migliore per offrire ai pazienti quanto di più innovativo ed efficace è oggi disponibile sul fronte della diagnosi e della cura”.
I ricercatori di Humanitas sono impegnati in particolare nello studio dell’infiammazione e delle alterazioni dei meccanismi di difesa dell’organismo che favoriscono spesso la nascita o lo sviluppo di malattie molto diffuse, come tumori dell’apparato digerente, leucemie, linfomi, infarto e ictus.
“La ricerca scientifica – continua Mantovani – ha bisogno del sostegno sia morale sia finanziario dei cittadini. Sostenere la ricerca vuol dire sostenere i giovani che entrano in questo mondo e da cui dipende il futuro di salute dei nostri figli”. Per questo motivo la Fondazione è impegnata in progetti didattici sia “pre” sia “post-laurea” e mette a disposizione borse di studio per i giovani ricercatori.

A cura della Redazione

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita