In ricordo di Fabrizio De André

Autore di studi ritenuti capisaldi in ambito immunologico, il prof. Lorenzo Moretta è docente di Patologia Generale e Fisiopatologia presso l’Università degli Studi di Genova. Sua è stata la prima definizione delle sottopopolazioni di linfociti T nell’uomo. Inoltre, un contributo fondamentale è stata la definizione dei meccanismi alla base della funzione NK (Natural Killer di cellule tumorali) con la scoperta di una serie di nuovi recettori inibitori specifici per molecole HLA di classe I denominati KIR. Questi studi hanno fornito la base per il disegno di strategie terapeutiche innovative basate sul trapianto di midollo.
“NK cells, from the identification of receptors to the bedside” è il titolo della Lecture che si terrà venerdì 4 maggio alle ore 13.00 presso l’Auditorium dell’Istituto Clinico Humanitas. Coordinatore dell’incontro è il prof. Alberto Mantovani, Direttore Scientifico dell’Istituto Clinico Humanitas e docente di Patologia Generale dell’Università degli Studi di Milano.

In occasione dell’Humanitas Lecture, un appuntamento speciale: la Fondazione Fabrizio De André Onlus, presieduta da Dori Ghezzi, consegnerà una borsa di studio ad un giovane ricercatore di Humanitas. La Fondazione dedicata al famoso cantautore genovese si propone di diffondere la conoscenza del pensiero, dell’opera e della vita di Fabrizio De André e promuove attività di elevazione civile e culturale. Inoltre, svolge la propria attività nei settori della promozione della cultura e dell’arte e della beneficenza a favore di persone svantaggiate a causa di condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari e ad istituzioni che direttamente si occupano di persone che si trovano in condizioni di disagio sociale.
Ventottenne siciliano, Giovanni Germano si è laureato con lode in Biologia presso l’Università di Perugia con una tesi sperimentale realizzata presso il Dipartimento di Biologia Cellulare e Molecolare del Laboratorio di Ricerca E. Castigli. Dopo un’esperienza di due anni presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, Giovanni Germano sta sviluppando il progetto di PhD internazionale presso il Laboratorio di Immunologia di Humanitas, sotto la supervisione della dott.ssa Paola Allavena.

Promosse dalla Direzione Scientifica di Humanitas, dalla Fondazione Humanitas per la Ricerca e dall’Università degli Studi di Milano – Dottorato di Ricerca in Patologia e Neuropatologia Sperimentali, le Humanitas Lectures rappresentano un momento di messa a punto e di riflessione sullo sviluppo e l’evoluzione della medicina e della ricerca biomedica al servizio della salute dell’uomo, avvalendosi del contributo di medici e ricercatori che hanno avuto un ruolo fondamentale nei rispettivi settori di competenza.

A cura della Redazione

Redazione Humanitas Salute: