“Non vedo l’ora di battere il cancro”

“Non vedo l’ora di battere il cancro” è il desiderio che ha spinto le principali case produttrici di orologi a offrire prototipi “funzionanti” e pezzi rari delle loro collezioni per un’asta a favore di AIRC che si terrà nell’ambito della Giornata per la Ricerca sul Cancro, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica. L’asta – nata da un’idea dell’esperto di orologi Augusto Veroni e frutto della collaborazione tra la casa d’aste Antiquorum, RCS MediaGroup e UniCredit Group – avrà luogo sabato 24 novembre alle ore 15.00 presso la Sala Buzzati (Via Balzan 3 – Milano) e consentirà la partecipazione anche del pubblico internazionale grazie a collegamenti telematici e telefonici.

Sono oltre trenta le “maison” dell’alta orologeria che daranno vita a un evento esclusivo: è la prima volta che prototipi di orologi e pezzi unici vengono offerti in asta, partendo da un quotazione. Tra i modelli di punta c’è sicuramente il “tasca” di Audemars Piguet, un esemplare unico per collezionisti d’alto rango: cassa in oro rosa, con indicazione dell’ora in maniera tradizionale su un lato, mentre sull’altro lato data e mese sono indicati su dischi rotanti in vetro, secondo il metodo detto “Star Wheel”. Molti i prototipi che verranno contesi dai collezionisti: il Vacheron Constantin, i due Girard-Perregaux, i due Jean Richard, i rari Reverso di Jaeger-LeCoultre con cassa in platino, l’Omega non ancora entrato in produzione e l’altro Omega che è un prototipo, risalente al 1999, del primo De Ville. Molti i pezzi unici, come lo splendido Corum Admiral’s Cup con quadrante unico, i prototipi di Cuervo Y Sobrinos, di De Bethune, Glashutte Original, Hermes, il Jaquet Droz pezzo unico con tanto di certificato e il Wyler Genève, un prototipo proveniente dalla collezione privata di Marcello Binda. Splendidi anche il Panerai e il Parmigiani, mentre il quadrante del Paul Picot ispirato ai colori di AIRC è un esemplare unico.

AIRC ringrazia Antiquorum nella persona di Emma Luxardo, che ha organizzato in tutti i dettagli l’asta.
Viene segnalato che i lotti saranno in vendita senza riserva né commissioni d’asta.
Gli orologi, rari e preziosi, saranno in esposizione il 22 e il 23 novembre presso la sede centrale di Unicredit nell’Aula Magna di Via Tommaso Grossi 10 – Milano (dalle ore 10 alle 19). Il catalogo, curato da Antiquorum e realizzato da RCS Media Group, è a disposizione presso la sede di Milano della casa d’aste (tel. 02-876625) oppure on-line sul sito www.antiquorum.com.

A cura della Redazione

Redazione Humanitas Salute: