Stai leggendo La nuova “Chirurgia Generale”

Magazine

La nuova “Chirurgia Generale”

22/12/2008

Un testo pensato e ideato per gli studenti universitari di Medicina e Chirurgia, ispirato ai nuovi paradigmi della didattica e al ‘core curriculum’. Completato da un CD-ROM interattivo. Uno degli autori, il prof. Marco Montorsi, ne illustra le principali caratteristiche e peculiarità.

Un testo ideato per gli studenti universitari, frutto dell’esperienza pratica maturata sul campo dai diversi autori: “Chirurgia Generale” è il titolo del volume scritto dai professori Rocco Bellantone, Giorgio De Toma e Marco Montorsi ed edito da Minerva, che coinvolge nei vari capitoli un elevato numero di professori di chirurgia delle diverse Università italiane.
Il panorama editoriale chirurgico è ricco di numerosi testi ad uso degli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, alcuni più nuovi, altri riedizioni di trattati storici. In che cosa si differenzia “Chirurgia Generale”? Lo abbiamo chiesto ad uno degli autori, il prof. Marco Montorsi, docente dell’Università degli Studi di Milano e responsabile di Chirurgia Generale III di Humanitas.
“Questo volume – spiega il prof. Montorsi – è ispirato ai nuovi modelli di insegnamento e di apprendimento introdotti e sviluppati negli ultimi anni, che hanno profondamente influenzato anche le materie più strettamente chirurgiche. Si tratta oggi di un apprendimento più orientato ai problemi (Problem Based Learning) che al semplice elenco delle patologie, che non trascura ma fonda la sua base sulla conoscenza della ‘medicina dell’evidenza e dell’analisi decisionale’, addestra a risolvere i problemi dei singoli pazienti attraverso la pratica del ‘Problem Solving’.
Il principio ispiratore è il ‘core curriculum’, inteso come l’insieme delle conoscenze, competenze ed attitudini in ambito chirurgico che il laureato in medicina e chirurgia deve avere. Il testo si prefigge lo scopo di fornire agli studenti le conoscenze necessarie allo studio della chirurgia generale oggi spalmate nel corso dell’ultimo triennio. Per questo è stato diviso in tre sezioni che rispecchiano l’attuale ordinamento didattico dell’insegnamento della chirurgia, profondamente modificato dall’introduzione dei corsi integrati. Le nozioni chirurgiche iniziano con la semeiotica e sistematica (metodologia) per poi proseguire con la sistematica e la clinica chirurgica nei corsi di chirurgia generale.
Completano il volume gli ormai irrinunciabili quiz a risposta multipla, che costituiscono in molte sedi universitarie una delle modalità più usate di verifica dell’apprendimento, e un CD-ROM interattivo che contiene l’illustrazione con modelli reali di alcune manovre chirurgiche fondamentali, le cosiddette ‘skills pratiche’ che oggi costituiscono una parte sempre più importante del processo didattico .
Si tratta delle manovre che, ad esempio, gli studenti di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano che effettuano il loro percorso di studi presso la sede di Humanitas apprendono e fanno proprie attraverso un processo guidato durante la frequenza nei reparti chirurgici”.

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita