Roberto Rasia: la seduzione fa stare bene…

Giornalista e conduttore di professione, attore e autore per passione. Roberto Rasia dal Polo, 32 anni, di origine genovese ma milanese d’adozione, torna in scena con un nuovo spettacolo. Che promette di stimolare la mente e il corpo. Il tema centrale è la seduzione: “Attenti a chi portate con voi – avverte Roberto –, uscirete dal teatro innamorati di chi vi sta a fianco”.

Anche questa sua nuova opera è all’insegna dei cinque sensi.
“In tutti i miei spettacoli cerco di risvegliare i cinque sensi dello spettatore, con la musica, la danza, evocando odori e sapori… ‘Ti prego, SEDUCIMI!’ è il mio 21esimo lavoro, lo definisco una ‘seduzione teatral-musicale’, un viaggio nel mondo dell’amore attraverso prose e poesie”.

Come si svolge questo viaggio?
“Io leggo e recito versi di Dante, Montale, Louis Verissimo, un poeta brasiliano, accompagnato da brani di Brahms, Mozart, Rachmaninoff suonati al pianoforte a quattro mani dal Duo Maclè. In scena ci sarà anche una ballerina. Dopo l’anteprima nazionale di Varese, lo scorso 18 novembre nella Sala Estense, porterò lo spettacolo in giro per l’Italia”.

La seduzione fa bene alla salute?
“Certo. La seduzione, che è al centro di tutti i miei spettacoli e che per me significa far tornare ognuno al proprio sé attraverso la poesia, ci spinge a metterci in gioco. A tirare fuori il coraggio, la sincerità, a essere se stessi. Una condizione che ci fa stare bene e che ci convince a dare senza bisogno di ricevere in cambio”.

Cos’altro fa per mantenersi in forma?
“Faccio molto sport, esercizi per allenare il diaframma e i muscoli addominali ogni giorno. Per curarmi la gola e le vie respiratorie invece uso il miele e faccio effluvi a base di eucalipto. Li consiglio a tutti”.

Attore, conduttore, giornalista. Qual è la sua dimensione ideale?
“Sono giornalista e conduttore in radio e in televisione per professione. Conduco dei programmi su All Music e su Radio 24. Ma il teatro è la mia vera passione”.

Roberto Rasia dal Polo sarà il 14 febbraio a Segrate e il 3 marzo a Cassano Magnago (VA) con “L’amore allo specchio”. www.robertorasia.com.

A cura della Redazione

Redazione Humanitas Salute: