L’Ospedale Aperto in Humanitas per un sabato in salute

Tutto è pronto per il decollo ufficiale della quinta edizione della Gionata dell’Ospedale Aperto in Humanitas. Un pomeriggio in salute che avrà luogo sabato 22 maggio dalle ore 14.00 alle 19.30 con un programma ricco di iniziative: dai tradizionali incontri con i medici alle visite guidate alle sale operatorie, dai test medici gratuiti all’Internet point per adulti e bambini, dalla nuova area fitness (spinning, step, aerobica, arti marziali, Thai Chi Chuan) alla palestra di roccia sotto la guida dei famosi Ragni di Lecco. Con tre appuntamenti da non perdere: il volo di un’acrobata con le ali di gabbiano che planerà sull’ospedale, un Quiz della Salute condotto da Gerry Scotti (ore 17.00) e, dulcis in fundo, il concerto di Fausto Leali che proporrà una selezione di brani che hanno fatto la storia della musica italiana.

La prevenzione è uno stile di vita: test gratuiti e punti salute
A partire dalle ore 14.00, sarà possibile incontrare gli specialisti di Humanitas, che saranno a disposizione per offrire informazioni e suggerimenti utili sulla prevenzione e cura delle malattie più diffuse. Presso i Punti salute si potranno eseguire test medici gratuiti per valutare l’acutezza visiva, il rischio di esposizione al sole e prevenire le malattie vascolari in collaborazione con le équipe di Oculistica, Dermatologia e Chirurgia Vascolare II. Al rischio diabete sarà dedicato un test speciale messo a punto dall’équipe di Diabetologia che prevede la compilazione di uno speciale questionario (Diabetes Risk Score o test di Tuomiletho) e l’effettuazione di alcuni esami (glicemia, profilo lipidico ed elettrocardiogramma). L’iniziativa, proposta ai cittadini di età superiore ai 45 anni, ha l’obiettivo di valutare la probabilità di sviluppare il diabete entro 10 anni.
Al progetto DANTE, programma di screening gratuito dedicato alla diagnosi precoce del tumore polmonare (attivo da oltre tre anni e che ha già dato i primi importanti risultati) sarà dedicato un punto informazioni speciale curato dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Al suo fianco lo stand realizzato da ALT, l’Associazione Italiana per la Lotta contro la Trombosi.
Al primo piano sarà allestita, in collaborazione con l’équipe di Chirurgia Generale e Mininvasiva, una sala operatoria virtuale dotata di un simulatore per chirurgia laparoscopica e di un vero robot-chirurgo (AESOP 3000).

Con Gerry, il Quiz della salute
Alle 17.00, in auditorium, Gerry Scotti condurrà un vero e proprio Quiz della salute aperto al pubblico con una giuria medica che validerà le risposte dei concorrenti. I temi? Alimentazione, sport, salute della pelle e del cuore, tecniche di pronto soccorso domestico.

Sport dimostrativi, una palestra di roccia e un’acrobata volante
Non mancherà lo sport con una speciale area fitness realizzata dal Centro Tonic di Milano in collaborazione con gli specialisti fisiatri e medici dello sport di Humanitas: le esibizioni di spinning, step e aerobica saranno accompagnate da musica e colorate coreografie. Ci sarà anche uno spazio dedicato alle arti marziali con dimostrazioni di Thai Chi Chuan.
Per gli amanti delle arrampicate nel parco dell’ospedale sarà allestita una palestra di roccia alta sei metri curata dai “Ragni di Lecco” che riveleranno i segreti di uno sport che richiede preparazione atletica e grande concentrazione. Ad impreziosire il pomeriggio, un’acrobata con le ali di gabbiano che volteggerà libera sull’ospedale.

Salute e solidarietà: Fondazione Humanitas e Centro Ariel
La Fondazione Humanitas presenterà in anteprima il libro “I racconti fantasiosi di nonno Amelio per la nipotina Sara”, pubblicazione realizzata in collaborazione con UNITRE e il Touring Club Italiano con il sostegno di Sanophi e Tipografia Verderio. Il libro sarà distribuito nei reparti di Pediatria dei principali ospedali italiani e negli istituti che si occupano della salute dei bambini.
La Giornata sarà anche un’occasione per conoscere da vicino le attività di ARIEL, il nuovo Centro di orientamento a livello nazionale per il sostegno e la cura dei bambini affetti da disabilità neuromotoria. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Humanitas con il sostegno della Fondazione UMANA MENTE, ha l’obiettivo di offrire un aiuto concreto ai giovani pazienti e alle loro famiglie grazie all’attivazione di un unico punto di riferimento collegato ad una rete coordinata di medici italiani e stranieri, psicologi e assistenti sociali.

Il concerto di Fausto Leali
Alle 18.00 nel parco dell’ospedale, Fausto Leali, la voce più calda della musica leggera, si esibirà in un concerto, proponendo una selezione di brani accompagnato dalla sua inseparabile band.

Giornata dell’ospedale aperto – sabato 22 maggio , ore 14.00 – 19.30
Istituto Clinico Humanitas – via Manzoni, 56 – Rozzano (Mi)

Redazione Humanitas Salute: