Un pomeriggio in salute

Ma è proprio vero che la salute vien mangiando (bene)? E quanto l’attività sportiva sotto controllo medico può contribuire al benessere della persona? Proprio ai temi dell’alimentazione e dello sport all’aria aperta è dedicata la quinta edizione della Giornata dell’Ospedale Aperto promossa dall’Istituto Clinico Humanitas e dalla Fondazione Humanitas.
L’appuntamento è fissato per sabato 22 maggio dalle ore 14.00 alle 19.30 con un programma scoppiettante di iniziative: dai tradizionali incontri con i medici alle visite guidate alle sale operatorie, dai test medici gratuiti (spirometria, percorso dietetico e rischio diabete, esposizione solare) all’Internet point per adulti e bambini, dalla nuova area fitness (spinning, step, aerobica, arti marziali, Thai Chi Chuan) alla palestra di roccia sotto la guida dei famosi Ragni di Lecco. Con tre appuntamenti da non perdere: il volo di un’acrobata con le ali di gabbiano che planerà sull’ospedale, un Quiz della Salute condotto Gerry Scotti e, dulcis in fundo, il concerto di Fausto Leali che proporrà una selezione di brani che hanno fatto la storia della musica italiana. E per i bambini, equilibristi, giocolieri, truccabimbi e tanti palloncini in omaggio.

Dopo il successo dell’edizione 2003 che ha visto la partecipazione di oltre 5000 persone, Humanitas ripropone l’evento festoso aperto a tutti, adulti e bambini, medici e infermieri, volontari e pazienti. Un’occasione speciale, organizzata con il patrocinio del Comune di Rozzano, ASL Milano 2 e Regione Lombardia, per aprire al pubblico le porte dell’ospedale, i suoi ambulatori e persino le sale operatorie, facendo di Humanitas un vero punto di incontro, scambio di opinioni, benessere e cultura della salute.

Giornata dell’ospedale aperto – sabato 22 maggio , ore 14.00 – 19.30
Istituto Clinico Humanitas – via Manzoni, 56 – Rozzano (Mi)

Redazione Humanitas Salute: