Quando la sicurezza è in gioco

Parliamo di come evitare i rischi che si trovano nei luoghi dove viviamo.

Dimensione scuola
Sui banchi di scuola si passano tanti anni. È indispensabile che aule, palestre e corridoi siano luoghi sicuri non solo per gli studenti, ma anche per insegnanti, bidelli e tutto il personale scolastico. Le scale, per esempio, possono diventare pericolose al suono della campanella. All’ora dell’intervallo e alla fine delle lezioni, masse di studenti si catapultano di corsa verso l’uscita, rischiando di cadere e farsi male. Perciò le rampe delle scale dovrebbero sempre avere il corrimano e le strisce antiscivolo sui gradini.

Una scuola è sicura anche quando pensa a prevenire situazioni di emergenza. Per esempio, sono necessarie strutture antincendio efficienti ed esercitazioni periodiche per tenere in allenamento gli studenti e il personale scolastico. Sono poi importanti una buona illuminazione per evitare l’affaticamento visivo, la manutenzione dell’impianto di riscaldamento e la cura dell’impianto elettrico, evitando di ricorrere a prolunghe e prese multiple.

Giocare in casa
Molti incidenti a bambini e adulti capitano proprio tra le mura domestiche. In casa bisogna usare con la massima attenzione fornelli e prese elettriche ed è opportuno conservare i prodotti chimici per la pulizia, i detersivi e i medicinali in luoghi fuori dalla portata dei più piccoli.

È importante chiedersi sempre se ciò che si sta facendo possa avere conseguenze indesiderate. Quindi non scherzare con acqua, gas ed elettricità, evitare di giocare con accendini e fiammiferi e non usare scale poco stabili.

Informatica corretta
Se si passa tanto tempo davanti al computer, magari per lavoro, è necessario che il luogo sia ben illuminato e abbia un buon ricambio di aria. È opportuno, inoltre, evitare riflessi sul monitor e contrasti eccessivi, usare una sedia comoda, regolabile e con lo schienale imbottito, porsi almeno a 50 centimetri dallo schermo e evitare l’uso di schermi non regolabili. Infine ogni due ore è necessario staccarsi dal computer e sgranchirsi un po’, facendo riposare gli occhi (il che significa quindi… niente televisione!).

Legno sicuro
Le schegge di legno sono minacce insidiose da cui guardarsi bene. Dunque, se si lavora il legno, bisogna adeguare i macchinari alle norme di sicurezza e proteggersi con appositi strumenti.

Campagna amica
Per evitare i ribaltamenti dei trattori occorre che il carico sia posto in modo equilibrato, tenendo conto delle pendenze e del tipo di percorso che si deve affrontare. I prodotti chimici utilizzati nelle coltivazioni devono essere conservati in luoghi chiusi e si debbono maneggiare con cautela, indossando abiti da lavoro adeguati e curando al massimo la pulizia personale e quella dei macchinari, segnalando infine le colture che sono state cosparse con questi prodotti.

Costruire senza rischi
Nei cantieri edilizi, per prevenire la caduta dalle impalcature dei lavoratori, si devono usare parapetti e ringhiere, cinture di sicurezza e sistemi di ancoraggio. Inoltre bisogna usare casco, guanti, calzature di protezione e cuffie antirumore.

Redazione Humanitas Salute: