Stai leggendo Un libro contro i tumori

Magazine

Un libro contro i tumori

15/04/2003

Il 15 aprile 2003 è stato presentato un libro fotografico che ripercorre la carriera di Michele Alboreto; i proventi saranno destinati in parte alla Lega italiana per la lotta contro i tumori.
Cinque vittorie in Formula Uno, un titolo mondiale sfiorato nel 1985 con la Ferrari, un trionfo alla 24 Ore di Le Mans nel 1997 al volante della Porsche del team Joest; Alboreto è stato protagonista per venticinque anni della storia dell’automobilismo, sempre ai massimi livelli.

Quest’intensa carriera, conclusa bruscamente nel 2001 sulla pista del Lausitz in Germania, poteva certo essere narrata attraverso dati e classifiche, oppure poteva essere ripercorsa affidandosi al linguaggio semplice e diretto delle immagini. Si è scelta questa seconda strada. Una carrellata di settanta fotografie, tutte inedite, molte delle quali provenienti dall’archivio personale del pilota. Dagli esordi in Formula Monza, a metà degli anni Settanta, alle vittorie con la Ferrari nell’84-85 in Formula Uno, fino ai successi con la Ferrari, la Porsche e l’Audi nel Mondiale Sport alla fine degli anni Novanta.

Gianni Ravasi, presidente della sezione milanese della Lega italiana per la lotta contro i tumori, ha dichiarato che “il contributo proveniente dalla vendita sarà finalizzato al sostegno dei servizi di prevenzione e di diagnosi precoce dei tumori che offriamo al pubblico, punta di diamante della nostra attività”.
“Nel ricordo affettuoso dell’indimenticabile Michele, nostro testimonial ed entusiastico amico, desidero esprimere viva gratitudine per questa prova di sensibile adesione al nostro lavoro”.

Michele Alboreto Un campione per amico
di Roberto Gurian e Ermanno Barchiesi
Giorgio Nada Editore

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita