Stai leggendo Dieta mediterranea, protegge il cuore anche dopo una malattia cardiaca?

Magazine

Dieta mediterranea, protegge il cuore anche dopo una malattia cardiaca?

06/09/2016

La Dieta mediterranea fa bene al cuore anche se il cuore è malato. Questo regime alimentare è stato associato a una ridotta mortalità nei pazienti con malattie cardiache da una ricerca presentata all’ultimo congresso dell’European Society of Cardiology.

I risultati dello studio si riferiscono a pazienti con malattie cardiovascolari come ictus e malattia coronarica tra i partecipanti di Moli-sani, uno studio prospettico che ha seguito circa 25mila adulti del Molise. Tra questi sono stati individuati 1197 pazienti; sono state valutate le loro abitudini alimentari assegnando un punteggio in base al grado di aderenza alla Dieta mediterranea.

Nei poco più di 7 anni, in media, di follow-up sono stati registrati 208 decessi. Dopo aver corretto i dati per diversi elementi come età, apporto calorico, livelli di attività fisica, ipertensione, è emerso che a un punteggio maggiore di 2 punti era associata una riduzione del rischio di mortalità del 21%. Se la dieta corrispondeva in tutto o in buona parte a quella mediterranea, il rischio di mortalità era inferiore del 37% rispetto a chi, da questa dieta, si allontanava di più. Guardando ai singoli alimenti, il maggior contributo arrivava da un alto consumo di frutta e verdura, frutta secca, pesce e olio d’oliva.

Fibre, grassi monoinsaturi e antiossidanti gli amici del cuore

I ricercatori provengono dall’Istituto Neurologico Mediterraneo di Pozzilli, Isernia. Lo studio ha comunque carattere osservazionale pertanto non può essere desunto un rapporto di causa effetto tra i fenomeni osservati.

(Per approfondire leggi qui: Alzheimer, Dieta mediterranea e attività fisica possono proteggere i neuroni)

«Fibra alimentare, acidi grassi monoinsaturi e antiossidanti sono le sostanze dalle note proprietà protettive per il cuore. Diversi studi hanno evidenziato un’associazione inversa fra elevato consumo di fibra alimentare e rischio di malattia coronaria. Questo perché la fibra alimentare svolge importanti funzioni per l’organismo fra cui rallentare l’assorbimento di grassi e zuccheri e fornire un maggiore senso di sazietà, utili per controllare il peso e l’apporto di grassi e colesterolo», spiega la dottoressa Manuela Pastore, dietista dell’ospedale Humanitas.

Dove trovarla? «Pasta, pane e riso soprattutto nella versione integrale; altri cereali quali orzo, farro, avena, segale; frutta fresca ma anche secca a guscio, legumi, verdura consumati quotidianamente in almeno 5 porzioni per raggiungere quei 25-30 gr di fibra suggeriti dal ministero della Salute».

(Per approfondire leggi qui: Artrite reumatoide: un aiuto dalla Dieta mediterranea)

«Gli acidi grassi monoinsaturi sono componenti caratteristici della Dieta mediterranea, importanti per l’azione antitrombotica e preventiva dell’aterosclerosi. Si trovano in buone quantità nell’olio d’oliva, soprattutto extravergine, e nel pesce, in particolare azzurro, ricco di acidi grassi omega 3. Il loro consumo abituale aiuta a ridurre il colesterolo “cattivo” LDL e ad aumentare il colesterolo “buono” HDL».

Antiossidanti: olio, vino rosso, frutta e verdura

«In grado di contrastare la formazione e l’azione dei radicali liberi, sostanze dannose per l’organismo in quanto possono accelerare i processi di invecchiamento cellulare, attivare processi infiammatori, avere effetti cancerogeni, favorire l’arteriosclerosi e il decadimento del sistema immunitario. I più noti sono i flavonoidi (resveratrolo e quercitina) contenuti nel vino rosso (ma attenzione ne bastano 1-2 bicchieri a pasto), i fenoli contenuti nell’olio d’oliva, la vitamina E contenuta, oltre che nell’olio d’oliva, anche in frutta secca da guscio, cereali integrali e nei pesci più ricchi di grassi, le vitamine C e A contenute in larga misura in frutta e ortaggi».

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita