Stai leggendo Ipertensione, colpiti 17 milioni di italiani ma solo 1 su 2 lo sa

Prevenzione

Ipertensione, colpiti 17 milioni di italiani ma solo 1 su 2 lo sa

30/12/2016

La pressione alta è un problema per 17 milioni di italiani ma solo la metà di questi sa di esserne affetto. L’ipertensione è uno dei più importanti fattori di rischio per la salute del cuore e dei vasi sanguigni ed è associato a malattie cardiovascolari come infarto, ictus e scompenso cardiaco. Per mettere al riparo tutto il sistema cardiovascolare è importante intervenire tempestivamente, sin dalla giovane età, e prevenire o controllare la pressione alta.

Circa un italiano su 3 è colpito da questa condizione e non solo da adulti o nella terza età. L’ipertensione può talora comparire anche nell’infanzia e nell’adolescenza, fa sapere la Siia, la Società italiana dell’Ipertensione arteriosa, in occasione del suo ultimo congresso nazionale. Quattro bambini su 100 sono ipertesi già alle elementari. Anche i giovanissimi e i bambini sono dunque a rischio, dice il suo presidente Gianfranco Parati.

Ma perché non tutti gli ipertesi sono coscienti del loro stato?

L’ipertensione si presenta come una condizione silente: l’ipertensione non dà né segni né sintomi per un lungo periodo, non solo agli esordi ma per un tempo sufficiente a consolidarsi. I danni al sistema cardiovascolare diventano più manifesti con il tempo.

Quando bisognerebbe cominciare a controllare la propria pressione

Se una persona è in salute e non presenta particolari rischi, né predisposizione o familiarità, a partire dai 30-35 anni dovrebbe farsi misurare la pressione. Valori che si aggirano sui 140/80 – 150/80 mmHg dovrebbero portare a un monitoraggio più attento e dunque a controlli più ravvicinati.

Per evitare di arrivare troppo presto a valori fuori controllo è indicato seguire uno stile di vita sano con cui proteggere la propria salute cardiovascolare. É importante praticare un’attività fisica regolare; privilegiare il consumo di vegetali e pesce rispetto ai grassi animali; ridurre l’eventuale apporto di bevande alcoliche; smettere di fumare o non cominciare affatto e mantenere un peso-forma, ovvero perdere kg se si è obesi o sovrappeso. Infine sarebbe opportuno prestare attenzione anche al relax mentale, cercare di riposare bene ed evitare, per quanto possibile, lo stress.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita