Zanzare, 6 consigli per difendersi dalle punture

1. Dove c’è acqua possono esserci zanzare

Come ricorda il ministero della Salute è bene eliminare o svuotare almeno una volta a settimana tutti i contenitori che possono trattenere acqua, ad esempio sottovasi, bidoni e secchi.

 

2. Zanzare: ingresso vietato

Proteggi gli accessi di casa, come porte e finestre, con delle zanzariere. E quando possibile, spegni le luci: «Che siano le frequenze o il calore emanato dalla luce, una cosa è certa: se in casa si tiene la luce spenta entrano meno zanzare», aggiunge il dottor Stefano Ottolini, medico dell’unità di Medicina d’urgenza dell’ospedale Humanitas.

 

3. Aria condizionata: zanzare ko

Un effetto collaterale dell’aria condizionata – da usare sempre con criterio – è che aiuta a tenere le zanzare lontane, ricordano il ministero e i Centers for disease control americani.

 

4. Repellenti sicuri

Impiega prodotti contro gli insetti che riportino la dicitura “repellente cutaneo”, riferisce il ministero. Per i bambini solo repellenti naturali (Per approfondire leggi qui: Zanzare, per i bambini no ai repellenti chimici)

5. Piante anti-zanzare

Utili ma non completamente: «Gerani, lavanda, basilico e rosmarino hanno sì funzione repellente ma effetti limitati. Bisognerebbe inondare le stanze per riuscire a ricavarne un effetto positivo», precisa il dottor Ottolini.

 

6. Una grigliata e le zanzare vanno via

La brace sprigiona fumo che può allontanare gli insetti: «Il fumo è irritante e può davvero dar fastidio alle zanzare», ricorda lo specialista.

Redazione Humanitas Salute: