Stai leggendo Il glaucoma è curabile, ma serve la prevenzione

Prevenzione

Il glaucoma è curabile, ma serve la prevenzione

13/03/2015

Il glaucoma è una malattia a carico del nervo ottico che porta a un progressivo deterioramento della funzione del nervo ottico stesso, manifestandosi con una perdita progressiva del campo visivo. Il glaucoma è una patologia oculare poco conosciuta ma che, dopo la cataratta, è la seconda causa di disabilità visiva al mondo.

Che cosa possiamo fare per prevenire l’insorgenza del glaucoma? A spiegarlo è Pietro Paolo Vico, oculista di Humanitas Centro Oculistico: «Per quanto riguarda la popolazione in generale, dopo i 45 anni tutti dovrebbero sottoporsi almeno una volta all’anno a una visita oculistica completa di misurazione della pressione oculare e della misurazione dello spessore corneale (pachimetria corneale), due parametri che uniti all’esame del nervo ottico consentono allo specialista di fare diagnosi di glaucoma o di ipertono oculare, che è il maggiore fattore di rischio per lo sviluppo del glaucoma».

 

Il glaucoma può essere ad angolo “aperto” o “stretto”

Alcune persone, però, sono più a rischio glaucoma di altre: «Per quanto riguarda il glaucoma cosiddetto “ad angolo aperto” è bene che si sottopongano a visite oculistiche preventive tutti i parenti di primo grado dei malati e tutti i soggetti che hanno fatto per molti anni uso di cortisonici. Fattori di rischio per questa forma della patologia sono considerati in particolare la miopia elevata, la miopia lieve con dispersione di pigmento e la presenza di pseudoesfolatio lentis».

Per quanto riguarda invece, l’altra forma di glaucoma, il glaucoma “ad angolo stretto”, «i soggetti più a rischio sono i gravi ipermetropi, che dovrebbero sottoporsi almeno a una visita oculistica all’anno per far valutare l’ampiezza della camera anteriore dell’occhio e dell’angolo iridocorneale e capire se sono predisposti allo sviluppo di una gravissima malattia, detta “attacco acuto di glaucoma”».

È bene prestare molta attenzione alla prevenzione, conclude il dott.Vico, perché «il glaucoma è una malattia curabile ma solo se si fa adeguata prevenzione dal momento che, una volta sviluppata, i danni visivi non possono più guarire».

 

Commento a cura del dottor Pietro Paolo Vico

oculista di Humanitas Centro Oculistico

 

Glaucoma, articoli correlati

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita