Stai leggendo Arance della salute: così AIRC combatte il cancro

Prevenzione

Arance della salute: così AIRC combatte il cancro

08/01/2014

Venerdì 24 gennaio in ospedale e sabato 25 in 2.000 piazze italiane, torna l’iniziativa di Airc per raccogliere fondi che serviranno a finanziare i progetti dedicati alla lotta contro il cancro. Ventimila volontari, affiancati in molti casi dai ricercatori, distribuiranno 330mila reticelle contenenti 2,5 kg di arance rosse. Con un contributo minimo di 9 euro sarà possibile sostenere concretamente il lavoro dei ricercatori e portare a casa un pieno di vitamine.

A fare dell’arancia il frutto più indicato per simboleggiare la prevenzione del cancro è il grande patrimonio di antiossidanti e di vitamina C contenuto al suo interno. È stato stimato, inoltre, che quasi il 70 per cento dei tumori potrebbe essere prevenuto o diagnosticato in tempo se tutti adottassero stili di vita corretti, aderendo ad esempio ai protocolli di screening e diagnosi precoce. Alcuni tumori, fra cui quelli che riguardano l’apparato gastrointestinale e in particolare quelli dell’esofago, dello stomaco e del colon-retto, risultano più sensibili agli effetti del cibo. La conferma viene da alcuni grandi studi internazionali, come EPIC (European Prospective Investigation into Cancer and Nutrition) che ha indagato sulle conseguenze per la salute, e in particolare sul rischio di cancro, delle abitudini alimentari degli europei. “Dai risultati di questo studio – spiega Paolo Vineis, epidemiologo dell’Imperial College di Londra e dell’università di Torino coinvolto nel progetto – salta subito all’occhio il collegamento tra cattiva alimentazione e sovrappeso. In particolare si è scoperto che sia l’indice di massa corporea (il Bmi, che valuta il peso globale della persona in relazione all’altezza) sia il girovita, spia di ‘obesità centrale’ (detta anche viscerale o addominale) finora collegata principalmente al rischio cardiovascolare, determinano una riduzione dell’aspettativa di vita che passa anche attraverso un aumento dei casi di cancro”.

 

Per questo motivo Airc distribuirà , insieme alle “Arance della Salute”, la guida “Il cibo giusto per ogni età. Consigli per una sana alimentazione”, volto ad indirizzare gli italiani verso le abitudini corrette da adottare a tavola, realizzato grazie al supporto di Anna Villarini, biologa nutrizionista e ricercatrice dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. All’interno sono inserite anche alcune ricette preparate dallo chef Sergio Barzetti, in collaborazione con Cucina Italiana, per mettere in pratica i consigli degli esperti.

 

L’iniziativa di Airc arriva anche fra i banchi di scuola con “Cancro, io ti boccio”: insegnanti di ogni ordine e grado diffondono nelle classi le conoscenze sugli stili di vita salutari e il significato della ricerca scientifica. Un bagaglio culturale da acquisire fin da piccoli e da arricchire durante l’adolescenza. E proprio bambini e ragazzi, insieme ai loro genitori e insegnanti, diventano volontari per un giorno distribuendo “Le Arance della Salute” in più di 700 scuole.

Per trovare le Arance della Salute

Numero speciale 840 001 001

www.airc.it

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita