Contro la sclerodermia, la Giornata del Ciclamino

Venti anni di battaglie e di grandi successi, venti anni di sostegno per gli ammalati e di ricerca, venti anni di impegno da parte di tutti i volontari. Questa è la storia del GILS (Gruppo Italiano per la Lotta alla Sclerodermia) che festeggia il suo ventesimo compleanno e che continua a essere in prima linea nella lotta contro la Sclerodermia (Sclerosi Sistemica) promuovendo la ormai tradizionale XIX Giornata del Ciclamino.

Domenica 29 settembre 2013 il Gils scenderà infatti in più di cento piazze italiane per offrire alla cittadinanza i ciclamini, i fiori che resistono al freddo e che sono il simbolo dell’Associazione. Arrivata alla sua diciannovesima edizione, la Giornata del Ciclamino, con il forte sostegno dei suoi volontari, permette, con un semplice gesto di solidarietà, di sostenere la ricerca scientifica per la lotta alla Sclerodermia.

 

“Ospedali aperti” contro la Sclerodermia

Lo scopo è quello di sensibilizzare e far conoscere la Sclerosi Sistemica, una patologia cronica, autoimmune, invalidante, multiorgano che colpisce in prevalenza le donne. La possibilità di diagnosticare la malattia in fase precoce è l’elemento che sicuramente ha cambiato l’aspettativa e la qualità della vita dei pazienti.

Per questo, a contorno della giornata nelle piazze, gli ospedali che hanno aderito al Progetto “Ospedali aperti” del GILS effettueranno controlli gratuiti in tutta Italia.

Per quanto riguarda Humanitas, l’appuntamento è per venerdì 27 settembre, dalle 9 alle 12, in collaborazione con l’Unità Operativa di Reumatologia, diretta dal prof. Carlo Selmi.

Per conoscere quali piazze offriranno i ciclamini e gli ospedali che aderiranno al progetto si può visitare il sito www.sclerodermia.net o telefonare al numero verde 800.080.266

 

La raccolta di fondi con il numero solidale

«La nostra associazione da anni sostiene la ricerca e i giovani ricercatori –- afferma la presidente del GILS Carla Garbagnati Crosti –. Durante il Convegno Nazionale dello scorso 16 marzo, abbiamo deliberato un bando pubblico da 120mila euro per il progetto “La Diagnosi Precoce della Sclerodermia. Genetica, ambiente, studio del microcircolo e del danno d’organo iniziale”. Per questo importante obiettivo dobbiamo impegnarci tutti, anche il più piccolo sforzo può essere fondamentale. Quest’anno si potrà sostenere il GILS anche grazie alla campagna di raccolta fondi con numero solidale, che partirà a settembre e che avrà come protagonista Mara Maionchi, da anni nostra testimonial. Insieme possiamo fare la differenza!»

La possibilità di inviare un contributo alla GILS grazie alla campagna di raccolta fondi con numero solidale, partirà il 22 settembre e si concluderà il 28 settembre.

Lo scopo principale di questa iniziativa è quello di raccogliere il maggior numero possibile di fondi per fornire ai medici chiari indicatori per una diagnosi precoce, prima che la malattia possa espandersi colpendo anche gli organi interni. Il progetto coperto dal bando ha tre obiettivi principali:

  • Ricerca di autoanticorpi “spia” e valutazione del microcircolo nella cute e negli organi interni alla comparsa del fenomeno di Raynaud (“mani fredde”)
  • Caratterizzazione genica dei soggetti studiati al fine di indagare la predisposizione alla patologia e la risposta alla terapia
  • Studio dei fattori tossici ambientali (gas di scarico, idrocarburi, particolati etc.) predisponenti alla Sclerodermia (Sclerosi Sistemica) e altre malattie autoimmuni.

 

Per aiutare Gils a realizzare questo ambizioso progetto multidisciplinare, dal 22 settembre al 28 settembre 2013 è dunque possibile inviare un SMS o chiamare da rete fissa il numero 45591


E’ possibile donare:

  • 1 € con SMS da cellulare personale (Tim, Vodafone, Wind, Tre, Poste Mobile, Coop Voce, Noverca)
  • 2 € con chiamata da rete fissa (Telecom Italia, Fastweb, TWT)

 

Redazione Humanitas Salute: