Tumore al seno, pazienti diplomate e “amazzoni” in Humanitas

Per il secondo anno consecutivo, torna in Humanitas lo speciale convegno sul tumore al seno dedicato a tutte le donne interessate – pazienti e non – !

Dopo il successo dell’anno passato, sabato 20 ottobre 2012 torna in Humanitas la giornata-evento “Paziente Diplomata – incontro per donne con e senza tumore al seno“, organizzato da Wolfgang Gatzemeier e Claudio Andreoli, specialisti dell’Unità Operativa di Senologia di Humanitas Cancer Center diretta da Corrado Tinterri.

Questa edizione sarà caratterizzata dal coinvolgimento diretto delle pazienti, attraverso l’educazione alla consapevolezza in termini di prevenzione. Si parlerà infatti di stili di vita, alimentazione, campagne di screening e counselling genetico, sempre con l’approccio interattivo che non pone alcuna barriera fra medici e pazienti, con frequente spazio per domande e risposte e totale apertura al dialogo.

La figura della “paziente diplomata”, ossia informata, consapevole e combattiva è alla base della filosofia di mamazone, un’iniziativa indipendente che è nata nel 1999 in Germania dalla collaborazione fra medici, ricercatori e pazienti di senologia, il cui motto è “Coerenza, competenza, collaborazione”.

La filosofia di mamazone si basa sul dare alle pazienti l’opportunità, non comune, di informarsi e di confrontarsi con i medici ed altre donne che hanno i medesimi problemi: si innesca un circolo “virtuoso” nel quale la paziente ha maggiore confidenza con il medico, che diventa un interlocutore con il quale instaurare un rapporto diretto.

La partecipazione all’evento è aperta a tutti ed è gratuita.

E’ necessaria la preiscrizione, da effettuare entro il 12 ottobre telefonando o al numero 02.8224.2369 o inviando una mail all’indirizzo centro.congressi@humanitas.it o attraverso i siti www.humanitasedu.it e www.senologia.it a causa del numero di posti limitato.

 

Rivivi la giornata dello scorso anno!

 

Redazione Humanitas Salute: