La prevenzione? Un cartone animato

Alimentazione, igiene, dipendenze (da fumo, droghe, alcol, gioco), ansia e stress: sono i quattro “alert” cartoon di ComunicAnimare la salute, il progetto di promozione della salute realizzato da Humanitas Gavazzeni in collaborazione con Bruno Bozzetto.

“Non si cambia il mondo con un cartoon ma possiamo aiutare le persone, sorridendo, a riflettere”. Parola di Bruno Bozzetto, maestro dell’animazione. Questo lo spirito che anima ComunicAnimare la salute, un innovativo progetto di promozione della Salute realizzato da Humanitas Gavazzeni in collaborazione con Bruno Bozzetto e il patrocinio di Asl e Ufficio Scolastico Territoriale di Bergamo. Obiettivo comune: sensibilizzare i giovani, in particolare gli adolescenti, sull’importanza della prevenzione per la tutela della salute. Corretta alimentazione, igiene delle mani, dipendenze (da fumo, droghe, alcol, gioco), ansia e stress in giovane età sono i temi al centro di 4 originali cartoons realizzati dallo Studio Bozzetto&Co, che sottolineano comportamenti sbagliati e cercano, attraverso l’umorismo e l’ironia, di far riflettere sugli stili di vita sani. I cartoons sono visibili sui canali You Tube, Facebook e Twitter di Humanitas Gavazzeni ed anche attraverso il sito www.gavazzeni.it.

“ComunicAnimare la salute” sarà anche un concorso per le scuole per stimolare gli studenti a comunicare con creatività ai propri coetanei comportamenti e stile di vita sani lavorando sui temi dei cartoons e sarà promosso negli istituti scolastici di Bergamo e provincia nel prossimo anno scolastico 2012/2013; i prodotti vincitori saranno utilizzati per la nuova campagna di prevenzione della Salute 2013 di Humanitas Gavazzeni. “Parlare di prevenzione è compito altrettanto importante che curare le malattie e investire sulla prevenzione è importante tanto quanto investire in innovazione- spiega Giorgio Ferrari, direttore generale di Humanitas Gavazzeni -. Noi abbiamo provato a farlo attraverso i cartoons che con la loro sfacciata esagerazione ed ironia, sottolineano comportamenti già presi e che, se portati all’eccesso, possono avere conseguenze negative. I giovani sono messi al centro delle decisioni e sollecitati a prendere in mano il proprio futuro”.

“Utilizzare la forza e la chiarezza dell’animazione per comunicare messaggi utili alle persone è una delle cose più stimolanti nel nostro lavoro – sottolinea Bruno Bozzetto– . Il taglio su cui abbiamo lavorato è quello dell’umorismo: il pubblico, quando guarda un cartoon, segue un personaggio che fa una cosa sbagliata, una situazione che può colpire o divertire. Ed è possibile poi che, trovandosi in quella stessa situazione, ripensi alle conseguenze. Questi cartoni animati sollecitano i giovani su alcuni comportamenti che potrebbero migliorare la loro vita con poco sforzo e molto buonsenso”.

 

A cura della Redazione

Redazione Humanitas Salute: