Stai leggendo C’è dolore e dolore!

Prevenzione

C’è dolore e dolore!

09/07/2002

Il dolore è un segnale molto importante di un allarme fisiologico, una difesa naturale fondamentale per la sopravvivenza di un organismo vivente. E’ un messaggio che il corpo invia al cervello per fargli sapere che una parte dell’organismo manifesta un problema. La dott.ssa Valentina Bellato, responsabile della sezione della Terapia del Dolore, presso l’Unità Operativa di Anestesia e Terapia Intensiva Generale diretta dal dott. Giovanni Bordone, da anni si occupa di terapia del dolore e ci introduce in un argomento spesso poco conosciuto, di cui affronteremo i vari aspetti nel corso delle prossime settimane.

Il dolore è un segnale?
“Il dolore è un importantissimo segnale di allarme fisiologico, una difesa naturale fondamentale per la sopravvivenza dell’organismo. E’ un messaggio che il corpo invia al cervello per fargli sapere che c’è una parte dell’organismo che manifesta un problema. Per esempio il dolore nel toccare un oggetto molto caldo ci costringe a ritirare velocemente la mano che non subisce così gravi ustioni ed il mal di schiena dopo aver sollevato pesi eccessivi ci costringe a metterci a riposo. Il dolore è sempre legato ad una causa, ma spesso questa non è così evidente, spesso è sconosciuta o sottovalutata”.

Cosa fa un terapista del dolore?
“Il “Terapista del Dolore” è un Anestesista Rianimatore e possiede le conoscenze fisiopatologiche, le tecniche ed i farmaci per trattare il dolore, la sua funzione è quella di indagare le cause del dolore qualsiasi sia la malattia che lo provoca . Il terapista del dolore ascolta il malato, perché è egli stesso a condurlo alla giusta interpretazione del suo dolore ed una precisa e dettagliata descrizione del dolore ( il dolore infatti può essere: somatico, viscerale, neuropatico, intenso, lieve, sordo, acuto, bruciante, notturno, diurno, periodico, persistente, cronico, circoscritto, irradiato eccetera ) permette al terapista di interpretare correttamente i messaggi del corpo e quindi di fare diagnosi”.

Quando diventa utile l’aiuto di un terapista del dolore?
“I motivi per cui un paziente dovrebbe rivolgersi a questo specialista è ricercare la causa del suo dolore e il più precocemente possibile iniziare una adeguata terapia.
Esistono, per esempio dolori che noi consideriamo sporadici: un semplice mal di testa che insorge 4 volte al mese, non è in realtà un dolore sporadico, ma un messaggio che ci arriva con un evidente regolarità; il corpo ci sta avvisando insistentemente di qualcosa. Un dolore molto acuto, resistente agli analgesici, spesso necessita, per essere compreso, di un medico specializzato nella conoscenza del dolore; lo stesso accade per il dolore conseguente ad un intervento chirurgico per il quale un terapista del dolore può essere fondamentale per interpretare correttamente il segnale del dolore e quando questo diventa “ allarmante e pericoloso”; può capitare, che il dolore continui, pur avendo eliminata la causa, siamo in presenza, in questo caso di un dolore cronico che è diventato esso stesso la vera malattia.
In ogni caso e in ciascuna di queste situazioni il “Terapista del dolore” conosce approfonditamente la varietà dei sintomi, delle cause e delle terapie più appropriate”.

Quali sono i rischi di un dolore non curato?
“Il primo rischio è la cronicizzazione. Il dolore diventa una malattia che nel corso del tempo può anche cambiare caratteristiche e rendere la diagnosi ancora più difficoltosa.
Nel “sistema informatico” del nostro corpo, il dolore ha la priorità su tutto fino ad impedire di fare qualunque cosa: di mangiare, di bere, di dormire e di relazione. In questi casi la qualità di vita diviene inaccettabile e inevitabilmente si instaura un stato depressivo o ansioso grave che deve essere valutato e trattato contestualmente al dolore”.

A cura di Federica Rosazza

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita