Stai leggendo Macchie solari, come prevenirle?

Prevenzione

Macchie solari, come prevenirle?

28/04/2015

Le macchie solari si concentrano su mani, volto e (nelle donne) décolleté, le aree del corpo che, non essendo quasi mai coperte da indumenti, sono più esposte delle altre alla luce del sole. La luce del sole porta tanti benefici, ma produce anche danni. Le macchie solari sono il risultato dell’azione dei raggi ultravioletti nelle cosiddette zone cutanee fotoesposte: le vedremo spuntare con il tempo sul dorso della mano, sul collo e subito sotto il collo e poi sul volto, in particolare su zigomi, tempie, fronte e, talvolta, anche sul mento.

La causa di questi inestetismi è da cercare nel cosiddetto fotoinvecchiamento, ovvero il deterioramento della pelle che viene causato dalla luce solare, che è particolarmente evidente in queste aree a causa della maggiore esposizione. Le macchie solari hanno una forma generalmente tonda o ovoidale, allungata, e appaiono cromaticamente più scure della pelle, con colori che virano verso il marrone e più avanti negli anni persino verso il grigio.

 

Bisogna occuparsi della pelle fin da giovani

È però sbagliato pensare che le macchie solari siano un fenomeno tipico solo della vecchiaia. In realtà iniziano a comparire molto prima, già intorno a 40-50 anni e, in alcuni casi di maggiore predisposizione individuale, anche prima di quest’età. I primi segni sono impercettibili, perché le macchie quando iniziano a fare la loro comparsa sono appena visibili, ma ogni anno che passano diventano maggiormente marcate, più grandi e anche di colore via via più scuro.

È quindi bene occuparsi del benessere della propria pelle fin da giovani, prevenendo i danni che causano la comparsa di questi e altri inestetismi ma anche di molti altri problemi, assai più seri, come ad esempio i tumori cutanei. In particolare ci sono soggetti più vulnerabili e, ovviamente, chi ha pelle chiara, capelli biondi e occhi azzurri, vale a dire i fototipi 1 e 2, dovrebbe essere più attenti di altri a proteggere la pelle, evitando l’esposizione al sole nelle ore più calde e proteggendo le parti più esposte attraverso magliette, cappelli e parei.

 

In Humanitas sabato 23 maggio è lo Skin Cancer Day

Per tutte le persone interessate alla salute della propria pelle, anche quest’anno Humanitas organizza lo Skin Cancer Day, sabato 23 maggio 2015. A partire dal 1° maggio 2014 sarà possibile prenotare la visita dermatologica fino a esaurimento posti, attraverso il nostro sito internet, seguendo il link www.humanitas.it/skincancerday.

Per chi effettuerà la prenotazione, verranno eseguite visite gratuite con esame demoscopico computerizzato per il riconoscimento in fase precoce di melanomi ed epiteliomi. I partecipanti saranno anche invitati a prendere visione di un filmato che introduce il tema dei tumori cutanei e una serie di poster educativi in tema di fotoprotezione consapevole.

 

Tumori della pelle, articoli correlati

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita