Stai leggendo Come evitare l’herpes labiale?

Pelle

Come evitare l’herpes labiale?

24/06/2021

L’herpes labiale non è mai piacevole, indipendentemente da quando appare. Ci sono persone che ne soffrono sempre in estate, oppure in inverno, chi ne soffre in concomitanza di eventi stressanti, come prima degli esami o di un appuntamento importante, ci sono poi donne che ne soffrono a ridosso del ciclo mestruale.

Cos’è, precisamente, l’herpes labiale, e come evitarlo? Ne parliamo con la dottoressa Marta Brumana, responsabile di dermatologia di Humanitas San Pio X.

Che cos’è l’herpes labiale?

L’herpes labiale non è un semplice fastidio, ma una malattia infettiva, che si può quindi contrarre e trasmettere.

Può riguardare anche naso e guance ed è causato dalla riattivazione del virus Herpes Simplex 1 (HSV-1) che si trasmette con il contatto diretto con la cute o con la saliva di chi è infetto. 

«All’inizio si manifesta come una sensazione di tensione, bruciore o prurito sulle labbra, poi compaiono piccole vescicole rosse che in alcuni giorni possono trasformarsi in croste e ulcerazioni, liberando un liquido fortemente contagioso, ma possono comparire anche febbre mal di testa, dolori muscolari e malessere generale», spiega la dottoressa Brumana.

Come evitare l’herpes labiale

Il virus può risvegliarsi a causa di sbalzi di temperatura o ormonali, esposizione al sole, stress e abbassamento delle difese immunitarie

L’herpes labiale può essere trasmesso a familiari, amici e al proprio partner.  Tuttavia, è possibile evitare di contagiare ed esserne contagiati attuando alcune misure anti-contagio.

Evitare il contatto diretto con chi è infetto

Per tutta la durata dei sintomi e fino alla completa guarigione è necessario evitare il contatto diretto con chi è infetto, specialmente baci. 

Una volta che il virus riesce a entrare nell’organismo attraverso le mucose e la saliva, questo infetta le cellule della pelle provocando  le lesioni tipiche di questa malattia. Particolare attenzione per i neonati: si sconsiglia infatti di baciarli, in generale, proprio per evitare il loro contatto con l’herpes virus che potrebbe causare serie complicazioni. 

Lavare bene bicchieri, posate e asciugamani prima di usarli

Il contagio può avvenire anche in caso vengano condivisi piatti, bicchieri, posate o asciugamani con chi ha l’Herpes.È bene fare particolare attenzione, in quanto il virus non si trasmette solo nei primi giorni di manifestazione dell’herpes.

Lavare spesso le mani, non toccarsi occhi e bocca

Limitare il contatto con occhi e bocca e lavarsi spesso le mani sono misure preventive di trasmissione di qualsiasi infezione, che ormai abbiamo imparato a conoscere bene. Una misura di prevenzione valida anche per il virus dell’Herpes. 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita