Tra coloro che sono affetti da cardiopatia ischemica, ovvero quelle malattie cardiache che inducono un insufficiente apporto di ossigeno e sangue al muscolo cardiaco, il 46% soffre anche di una disfunzione erettile – spiegano gli specialisti dell’Unità Operativa di Emodinamica e cardiologia interventistica di Humanitas Gavazzeni Bergamo.
La disfunzione erettile è una patologia che, nel 75% dei casi, porta all’impossibilità di avere un’erezione. Riguarda circa la metà degli over 70, ma colpisce con una certa frequenza anche gli uomini di età inferiore, soprattutto se esposti a fattori di rischio cardiovascolare. Seda una parte la cardiopatia ischemica può indurre disfunzione erettile, dall’altra la comparsa di un problema erettile, in molti casi, anticipa di qualche anno un evento di natura cardiovascolare, essendo talvolta un campanello d’allarme dal punto di vista delle malattie aterosclerotiche. Per prevenire la disfunzione erettile è importante seguire le indicazioni per la prevenzione delle malattie cardiovascolari:
– evitare il fumo di sigaretta
– tenere sotto controllo diabete o ipertensione
– mantenere uno stile di vita sano
– in caso di pregresse angioplastiche coronariche il consiglio sullo stile di vita sano è particolarmente importante
Infine, alle prime avvisaglie di un problema erettile, consultare in tutta tranquillità uno specialista per avviare, se necessario, un immediato percorso diagnostico.