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CrossFit, l’allenamento militare per chi è già allenato

21/09/2016

Il CrossFit non è per tutti. Bisogna essere allenati e in salute per praticare e trarre beneficio dal CrossFit, l’allenamento creato per i militari che è diventato di moda tra i giovani perché è un allenamento divertente come un gioco. Solo chi sta fisicamente bene, è già ben allenato e non soffre di alcuna patologia può scegliere l’intenso allenamento del CrossFit che, combinando diverse discipline sportive e movimenti, dal sollevamento pesi alla corsa, ai salti all’arrampicata, usando pesi, kettlebell, elastici e palle mediche, si inserisce tra le attività fisiche a più elevata intensità di forza che però non tutti possono permettersi di fare – spiega la professoressa Daniela Lucini, Responsabile della Sezione di Medicina dell’Esercizio e Patologie funzionali dell’Ospedale Humanitas. – Nel CrossFit l’allenamento cardiaco non è sempre aerobico neppure quando si tratta di attività aerobiche come la corsa per esempio a causa dell’intensità degli esercizi. Per questo motivo l’allenamento di CrossFit è sconsigliato anche alle persone giovani che non siano veramente in salute. I rischi non sono solo a carico di muscoli e legamenti, ma anche dell’apparato cardiorespiratorio. Una eccessiva intensità di esercizio porterebbe ad un aumento eccessivo di attività simpatica, con conseguente aumento del rischio di alcune patologie cardiovascolari. Il CrossFit praticato in modo graduale invece certamente allena il cuore perché aiuta ad elevare la soglia anaerobica cioè permette di svolgere in modo aerobico esercizi ad intensità elevata, ma se non si è allenati lo sforzo è soltanto di tipo anaerobico e quindi non porta alcun beneficio se non sulla potenza muscolare.

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