Esercizi di resistenza elastica, istruzioni per l’uso

Un nuovo manuale di riabilitazione muscolare contenente le esperienze sull’utilizzo degli elastici, rivolto a medici e fisioterapisti.

Riabilitazione ortopedica sì, ma di quale tipo e con quali strumenti? Domande semplici alle quali, tuttavia, corrispondono diverse e complesse risposte a seconda degli eventi traumatici e del lavoro riabilitativo da pianificare, ai fini di un’ampia ripresa funzionale. L’esercizio a resistenza elastica. Manuale di esercizi di riabilitazione ortopedica, scritto dal dottor Stefano Respizzi, in collaborazione con i fisioterapisti Ramon Cavallin e Viviana Ferrari del Dipartimento di Riabilitazione e Rieducazione funzionale dell’Istituto Clinico Humanitas, ed edito da Elsevier, conduce il lettore alla conoscenza dei princìpi fondamentali della fisiologia delle contrazioni muscolari unitamente alla rilevante importanza assunta dagli esercizi di resistenza elastica, all’interno di un percorso riabilitativo che deve essere il più personalizzato possibile. “Questi sono elastici di facile utilizzo, pratici ed economici alla portata di chiunque – ha commentato il dottor Respizzi – al punto da rendere oggi giorno gli esercizi di resistenza elastica diffusissimi in ogni tipo di riabilitazione e per ogni paziente, dagli anziani agli atleti agonisti, proprio per la loro grande versatilità nella fase di rinforzo muscolare”.

Strumenti che da soli non rappresentano l’unica soluzione ai problemi di deficit muscolare, ma che certamente possono essere proposti come valida integrazione ad altre metodiche. Un manuale volutamente sbilanciato su aspetti pratici prevalenti su quelli teorici, perché nato dall’esperienza maturata sul “campo”: “In questo manuale abbiamo tradotto il lavoro svolto durante i corsi di resistenza elastica rivolti a medici e fisioterapisti, che da diversi anni effettuiamo nel Dipartimento di Riabilitazione e Rieducazione funzionale dell’Istituto Clinico Humanitas. Abbiamo pensato fosse utile estendere la conoscenza della resistenza elastica a tutti coloro che ne fossero interessati e che quotidianamente accompagnano i pazienti nel percorso riabilitativo, non limitandola più ai soli corsisti. Si tratta di informazioni pratiche con un’ampia sezione fotografica proprio per facilitarne la comprensione e raggiungere gli obiettivi prefissati” conclude il dottor Respizzi.

Il testo, infatti, si rivolte ad ortopedici ma soprattutto a fisioterapisti e a specialisti della riabilitazioni, ovvero i protagonisti che assieme ai pazienti definiscono il percorso curativo da intraprendere. La breve sezione iniziale contenente cenni di fisiologia della contrazione muscolare, di biomeccanica e di rinforzo muscolare, è seguita dalla più ampia parte dedicata alla resistenza elastica, proponendone le premesse teoriche e arrivando alla pianificazione di un progetto riabilitativo elencando la scelta degli elastici, gli accorgimenti necessari e gli esercizi più opportuni. Lo scopo di fornire strumenti ed indicazioni prontamente utilizzabili, giorno dopo giorno, dai pazienti su indicazioni dei riabilitatori, ha spinto l’autore ad integrare la parte testuale con una dettagliata selezione fotografica di 58 esercizi di resistenza elastica, adatti per tutti i gruppi muscolari. Al manuale, inoltre, è abbinato un Dvd contenente una serie di filmati sul corretto utilizzo degli elastici.

Di Massimo Fellini

 

Redazione Humanitas Salute: