Stai leggendo Come batte il cuore prima e dopo la salita del Duomo di Milano

Sport

Come batte il cuore prima e dopo la salita del Duomo di Milano

25/09/2003

Sabato 27 settembre 2003. Le scale del Duomo per tenersi allenati.
L’appuntamento è previsto presso il Duomo di Milano a partire dalle ore 9.00

Domenica 28 settembre. Apertura del Centro Trasfusionale.
Dalle ore 8.00 alle ore 13.00

In occasione della “Giornata Nazionale del Cuore” (domenica 28 settembre) per capire quanto il cuore dei milanesi sia allenato all’esercizio fisico il Policlinico di Milano organizza: “Cuore e Salite” salita al Duomo di Milano Ia edizione.

Svolgere attività fisica per almeno due ore alla settimana rappresenta un buon allenamento per il cuore e ne aumenta il rendimento durante gli sforzi fisici. È inoltre noto che il comportamento della frequenza cardiaca dopo una salita è un ottimo “indicatore” del grado di “forma” dell’apparato cardiovascolare.
Misurare la frequenza cardiaca prima e dopo uno sforzo (in questo caso la salita al Duomo) consente di capire quanto il cuore sia efficiente e soprattutto permette di avere qualche dato su quanto i cittadini abbiano o non abbiano recepito il consiglio dei medici: “fate esercizio fisico”.
Questa iniziativa vuole incoraggiare i Milanesi a tenere allenato il proprio cuore nella convinzione che l’esercizio fisico, se svolto sin da giovani, contribuisce in modo significativo a prevenire le malattie dell’apparato cardiovascolare.
L’appuntamento è previsto presso il Duomo di Milano sabato 27 settembre a partire dalle ore 9.00, dove verrà misurato il battito cardiaco prima e dopo la salita dei 201 gradini a chi vorrà partecipare all’iniziativa.. La misurazione sarà svolta con apparecchiature che non danno alcun disturbo.
Ai partecipanti verranno richieste alcune informazioni come il peso, l’altezza, l’età e la eventuale attività sportiva praticata regolarmente. Il tutto, naturalmente, in forma anonima.
L’iniziativa si collega alla campagna sugli stili di vita “salutari” voluta dal Ministero della Salute che patrocina la Giornata Nazionale del Cuore insieme al Comune di Milano.
È attesa la visita del Sindaco di Milano Gabriele Albertini il quale sarà il primo a salire la scalinata, seguito dal vice sindaco Riccardo De Corato.
All’arrivo sulla terrazza del Duomo chi vorrà potrà conoscere attraverso un semplice questionario sviluppato da “A.L.T.”, Associazione Lotta Trombosi (tel 02.7201.1444), il proprio indice di rischio cardiovascolare.
Tutti i dati raccolti verranno presentati domenica 28 settembre alle ore 11,00 presso l’Aula Meeting del Padiglione Marangoni, sede del Centro Trasfusionale e di Immunologia dei Trapianti del Policlinico, via F. Sforza, 35 Milano. Per la stessa giornata è prevista l’apertura del Centro per le donazioni di sangue.

Domenica 28 settembre. Apertura del Centro Trasfusionale
Il Policlinico di Milano ospita al padiglione Marangoni il Centro Trasfusionale e di Immunologia dei Trapianti, una realtà consolidata in ambito nazionale ed internazionale grazie all’attività del Settore Trapianti, del Settore Cellule Staminali, e soprattutto grazie al contributo dei sedicimila donatori di sangue del Settore Trasfusionale.

L’Associazione “Amici dell’Ospedale Policlinico Donatori di Sangue” è impegnata nelle iniziative di promozione della donazione di sangue.
Per questo ha organizzato l’apertura del Centro
domenica 28 settembre dalle ore 8.00 alle ore 13.00

Info: Ufficio Comunicazione tel. 02.5503.4001 fax 02.54.58.129 e-mail comunicazione@policlinico.mi.it

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita