Stai leggendo I consigli contro la nausea in gravidanza

Gravidanza

I consigli contro la nausea in gravidanza

24/05/2021

All’inizio della gestazione, ma non solo, è molto comune soffrire di nausea. Si tratta infatti di uno dei sintomi più famosi della gravidanza.

Talvolta associata a vomito, la nausea può infatti essere presente nelle prime settimane, e protrarsi per alcuni mesi; in certe situazioni, può rivelarsi un disturbo costante, in altre potrebbe non manifestarsi.

Non c’è un momento fisso o specifico in cui la futura mamma soffre la nausea; in genere, però, colpisce al mattino, al risveglio.

Ne parliamo con il dottor Alessandro Bulfoni, Responsabile di Ostetricia e Ginecologia in Humanitas San Pio X.

Le cause della nausea in gravidanza

Non è ancora chiaro quali siano le cause della nausea in gravidanza; tuttavia, è probabile giochino un ruolo fattori ormonali; nausea e vomito, infatti, potrebbero essere causati dall’improvviso innalzamento dei livelli di estrogeni, progesterone e beta HCG, la gonadotropina corionica.

Se nausea e vomito sono tenuti sotto controllo, non rappresentano un rischio per mamma e bambino. 

In alcuni casi, seppur rari, la frequenza del vomito può indurre iperemesi gravidica: si tratta di una condizione abbastanza seria in cui il vomito si protrae per settimane, con conseguente rischio di disidratazione e spossatezza. 

In questi casi, potrebbe rendersi necessario un breve ricovero ospedaliero.

È bene che la paziente si confronti con il ginecologo in caso soffra di nausea e vomito, al fine di assicurare al proprio organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

I consigli per alleviare la nausea

La nausea, in termini di intensità e sopportabilità, varia da donna a donna: pertanto non esistono rimedi validi per tutte. In generale, ecco alcuni consigli che potrebbero rivelarsi di aiuto:

  • Mangiare poco e spesso. Lo stomaco potrebbe sopportare più facilmente piccole quantità di cibo anziché pasti più sostanziosi. Si può optare, come spuntino, per alimenti salati come gallette di riso, crackers o fette biscottate.
  • Se la nausea è mattutina, potrebbe essere di aiuto mangiare un biscotto secco, una fetta biscottata o un pezzo di pane.
  • Preferire alimenti freschi, leggeri e facilmente digeribili. In molte donne l’assunzione di alimenti grassi, piccanti, speziati, ma anche caffè, tè e succhi di frutta, accentua la nausea.
  • Bere acqua in abbondanza e a intervalli regolari, specie se non si riescono ad assumere cibi solidi. Meglio inoltre evitare di bere contemporaneamente al consumo dello spuntino.
  • Masticare bene e a lungo, per stimolare la salivazione e aiutare il processo digestivo.
  • Se possibile, dopo aver mangiato evitare di distendersi o stare a lungo sedute.
  • Fare due passi potrebbe essere salutare per facilitare la digestione, così come prendere una boccata d’aria.
  • Se possibile, dopo aver mangiato, evitare i lunghi tragitti in auto e i luoghi chiusi e affollati. L’aria viziata potrebbe favorire la nausea.
  • Una tisana allo zenzero potrebbe alleviare il malessere legato alla nausea. 
  • Alcune donne si affidano ai braccialetti anti-nausea, basati sul principio della digitopressione.

Mama App, l’app di Humanitas che monitora la gravidanza per tutte le future mamme

Mama è un’app pensata per accompagnare le future mamme nel percorso che va dall’inizio della gravidanza al post parto, grazie all’esperienza degli specialisti del Punto Nascita di Humanitas San Pio X: un team formato da ginecologi, neonatologi, psicologi, ostetriche e nutrizionisti.

L’app è stata realizzata anche per offrire un valido aiuto nella pandemia che stiamo vivendo: l’app Mama è nata dall’esigenza di stare vicini alle donne in gravidanza e accompagnarle al parto. Inserendo la data presunta del parto, si potrà monitorare la gravidanza, leggere suggerimenti e informazioni utili suggerite settimana per settimana fino al parto e oltre.

Mama è disponibile gratuitamente per tutte le mamme d’Italia su Apple store Play store ed è compatibile con qualsiasi device.

Scopri di più su Mama, clicca qui.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita