Stai leggendo L’importanza del ferro in gravidanza e in allattamento

Gravidanza

L’importanza del ferro in gravidanza e in allattamento

27/04/2021

Sappiamo bene che un’alimentazione corretta, sana ed equilibrata è fondamentale in ogni fase della vita. La gravidanza e l’allattamento ovviamente non fanno eccezione: una mamma che mangia sano permette al feto di svilupparsi prima, e al neonato di crescere poi. Il bambino infatti assorbe dalla madre tutto ciò di cui ha bisogno.

In gravidanza e in allattamento è importante una corretta assunzione di ferro. Ne parliamo con il dottor Alessandro Bulfoni, Responsabile di Ostetricia e Ginecologia in Humanitas San Pio X.

Cos’è il ferro?

Il ferro è un microelemento presente in piccole quantità nel nostro organismo, che va quindi introdotto attraverso l’alimentazione

Il ferro si lega a due importanti proteine, l’emoglobina e alla mioglobina, e questi legami permettono di trasportare l’ossigeno ai tessuti e di immagazzinarlo nei muscoli. 

Il ferro poi si accumula in alcuni organi, come il fegato, il midollo osseo, la milza, dove resta disponibile in caso di necessità, come per esempio in caso di un’emorragia.

Ferro: il fabbisogno in gravidanza e allattamento

Il fabbisogno di ferro è variabile, anche in base all’età e al sesso. Di certo è maggiore in gravidanza e allattamento: durante la gestazione il fabbisogno è di 30 milligrammi al giorno contro i 18 che necessita una donna, soprattutto se allatta.

Gli alimenti ricchi di ferro

Il ferro si può trovare sia in alimenti di origine animale sia vegetale.

Tra gli alimenti di origine animale, possiamo trovare ferro:

  • nella carne
  • nel pesce
  • nel fegato e nelle altre frattaglie
  • nel rosso d’uovo

Per quanto riguarda gli alimenti di origine vegetale, troviamo ferro in:

  • legumi
  • verdure a foglia verde
  • frutta secca
  • cacao.

Il ferro contenuto in alimenti di origine animale viene assorbito maggiormente dal nostro organismo: i vegetali infatti contengono complessi anti-nutrizionali (come l’acido fitico e l’acido ossalico) che ostacolano il completo assorbimento. Sono di aiuto l’acido citrico e la vitamina C: pertanto chi aggiunge limone a carne o pesce contribuisce all’assorbimento del ferro.

In gravidanza sono necessari gli integratori?

Seguire un’alimentazione sana, varia ed equilibrata permette alla madre di assicurare al proprio bambino tutti i nutrienti di cui ha bisogno, senza in realtà avere la necessità di inserire nella propria alimentazione degli integratori di ferro, ovviamente salvo diversa indicazione medica.

Le donne che seguono un’alimentazione vegetariana o vegana possono chiedere consiglio al proprio medico o al proprio ginecologo,  in modo da salvaguardare la salute del bambino nel rispetto delle proprie scelte.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita