Stai leggendo Cosa succede ai capelli e alla pelle in gravidanza?

Gravidanza

Cosa succede ai capelli e alla pelle in gravidanza?

15/12/2020

La gravidanza ha effetti, spesso molto positivi, anche su pelle e capelli: sono molte le donne, infatti, che in questa fase godono di una carnagione più luminosa e di capelli più setosi. 

Tuttavia può capitare che compaiano alcuni inestetismi, come macchie cutanee, smagliature o angiomi.

Approfondiamo l’argomento con la dottoressa Marta Brumana, responsabile di dermatologia di Humanitas San Pio X.

Quali sono i cambiamenti ormonali tipici della gravidanza?

«I cambiamenti ormonali tipici della gravidanza possono incidere in maniera molto diversa sul corpo della donna, compresi pelle e capelli. I cambiamenti a cui viene sottoposta la pelle possono riguardare la comparsa di macchie, come il melasma gravidico che si manifesta con la formazione di zone più scure sul viso, oppure la linea alba o nigra che vede scurirsi la linea che parte all’altezza del seno e attraversa l’addome. Si tratta di fenomeni del tutto normali che tendono a scomparire nei 3-4 mesi successivi al parto, senza bisogno di trattamenti specifici. 

La pelle può andare incontro anche a un miglioramento durante la gravidanza, in particolare nel primo trimestre. Infatti, l’aumento della produzione di estrogeni la rende più lucida, morbida, tonica e priva di acne. Anche i capelli subiscono l’effetto positivo dell’aumento degli estrogeni, che li rende più folti e lucidi. Questi ormoni, infatti, fanno sì che venga bloccata la normale e fisiologica caduta dei capelli durante il periodo della gravidanza. La caduta però riprende dopo il parto, in quantità apparentemente copiose che possono portare la donna a preoccuparsi. Invece, si tratta di un fenomeno normale che torna a stabilizzarsi in pochi mesi. Durante questo periodo sarebbe meglio evitare di traumatizzare troppo i capelli, sia con prodotti aggressivi, sia con phon e piastre molto calde e frequenti». 

Cura del proprio corpo: i consigli della dottoressa

La gravidanza, è risaputo, è un momento delicato per la salute della donna e del bambino. È importante prendersi cura del proprio corpo, compresi pelle e capelli, magari seguendo qualche piccolo accorgimento.

  • Monitorare i nei. Gli sbalzi ormonali della gravidanza possono portare a dei cambiamenti in forma e numero, e solo il dermatologo può stabilire se si tratta di una modifica potenzialmente pericolosa. Al di là della gravidanza, però, è bene effettuare controlli periodici, almeno una volta ogni due anni. 
  • Utilizzare sempre protezioni solari e, se possibile, limitare l’esposizione al sole.
  • Preferire prodotti naturali o con principi attivi naturali, evitando in questo periodo di utilizzare prodotti diversi da quelli che sappiamo tollerare.
  • Controllare gli ingredienti delle creme e dei prodotti che utilizziamo da sempre, perché potrebbero contenere sostanze nocive per il feto (un esempio sono i rimedi contro l’acne che contengono vitamina A e retinoidi, dannosi per lo sviluppo del bambino).
  • Informarsi sui prodotti creati per essere più delicati in questo periodo, soprattutto nel primo trimestre – come ad esempio alcune tinture per i capelli.
  • evitare di assumere integratori durante la gravidanza, per non compromettere la corretta crescita del bambino
  • evitare creme ed oli essenziali che possono creare problemi di assorbimento 
  • Affidarsi sempre ai consigli del dermatologo.

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita