Stai leggendo Insaporiamo i cibi con le arance!

Alimentazione

Insaporiamo i cibi con le arance!

26/01/2015

Tarocco, Sanguinello, Moro. Al di là della varietà, le arance sono uno tra i frutti più versatili e salutari, simbolo dell’alimentazione sana e protettiva. Queste alcune delle proprietà:

  • Ottima fonte di anti-ossidanti e vitamina C: contiene infatti gli antociani, pigmenti naturali dagli straordinari poteri antiossidanti, e circa il quaranta per cento in più di vitamina C rispetto agli altri agrumi che rafforza il sistema immunitario contro virus (soprattutto nella stagione invernale) e batteri, previene l’insorgere di disturbi cardiovascolari e, grazie alle sue proprietà antiossidanti, combatte l’attività dei radicali liberi. Inoltre, la vitamina C permette al nostro organismo un miglior assorbimento del ferro ed ha anche proprietà antianemiche.

 

  • Basso contenuto calorico: 100 grammi di arancia contengono circa 30/35 chilocalorie contro le quasi 70 della banana e le 40 delle mele.

 

  • Frutto comodo che si può sia bere che mangiare: facile da trasportare, spuntino ideale da dare anche ai propri bambini a merenda. Soprattutto i più piccoli spesso la preferiscono spremuta (non esistono differenze sostanziali fra mangiare l’arancia intera o spremuta. Nella spremuta si perde qualche fibra in più data dalla pellicina che si butta via.

 

  • L’arancio può essere utile da utilizzare per cucinare. Pollo, pesce o insalate. Sono tante le ricette che possono essere insaporite attraverso il succo di arancia al posto dei grassi quali l’olio. L’arancia, inoltre, è un ottimo ingrediente per insaporire i frullati di frutta. (Clicca qui per scoprire le nostre “Ricette della Salute).

 

  • La si può mangiare in qualsiasi momento della giornata: a fine pasto o lontano dai pasti p uguale, salvo per chi soffre di gastrite o reflusso gastroefageo. Essendo un frutto acido, infatti, può creare problemi digestivi in questi soggetti, soprattutto se mangiata a stomaco vuoto.  

 

Ad esaltare le proprietà delle arance anche AIRC, l’associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro che da anni promuove “Le arance della salute” iniziativa a cui Humanitas partecipa anche quest’anno. Giovedì 29 e venerdì 30 gennaio in ospedale sarà possibile acquistare le reticelle di arance rosse italiane, per sostenere concretamente il lavoro dei ricercatori e dire tutti insieme “Contro il cancro, io ci sono”. L’iniziativa prosegue sabato 31 gennaio in 1.750 piazze dove saranno distribuiti 559 mila chili di arance rosse. In cambio di una donazione di 9 euro i donatori riceveranno una reticella da 2,5 kg di arance e la guida “50 anni di ricerca a tavola” con gustose e sane ricette, realizzate dal cuoco Sergio Barzetti in collaborazione con La Cucina Italiana, e utili consigli per la prevenzione del cancro a tavola.

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita