Benessere

Sciatica, come prevenire la comparsa del dolore?

09/11/2016

La sciatica è il nome con cui comunemente indichiamo la sciatalgia, ovvero il dolore del nervo sciatico. Questo nervo, partendo dalla colonna vertebrale nella zona lombare, si irradia nella gamba attraversando il gluteo e la coscia. Ecco perché quando si soffre di sciatica il fastidio e il dolore, anche molto intenso, che si provano possono essere localizzati in diversi punti del corpo e arrivare persino al piede. Nella sua forma acuta la sciatalgia può limitare notevolmente i movimenti e avere un grosso impatto sulla qualità di vita. In qualche modo è però possibile prevenire l’insorgenza del dolore, come ci spiega la dottoressa Lara Castagnetti, osteopata e specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa dell’ospedale Humanitas.

La causa più frequente dell’infiammazione del nervo sciatico è l’ernia del disco: «Qualsiasi cosa che comprime il nervo sciatico lo fa irritare, a cominciare dalla compressione del nervo a livello lombare. Oltre all’ernia del disco anche avere una colonna con artrosi vertebrale può determinare l’insorgenza della sciatalgia. Questo perché sul tessuto osseo si formano dei “becchi” che possono comprimere e irritare il nervo sciatico. Quando s’infiamma si avvertono sintomi come formicoli, bruciore e dolore e in un secondo momento, se il nervo è compromesso, si può anche manifestare una perdita del tono muscolare», spiega la dottoressa.

In che modo si può prevenire la sciatica?

«È indicato evitare una sedentarietà prolungata. Per chi è costretto a passare molte ore dietro una scrivania, in ufficio, è bene che tenga una postura corretta sulla sedia, magari con un supporto lombare, con i piedi poggiati sul pavimento. Altrettanto importante è avere una muscolatura tonica che mantenga la stabilità della colonna vertebrale. In caso di instabilità, i dischi della colonna lavorano di più e possono essere interessati da ernie o protrusioni che vanno a toccare il nervo sciatico».

(Per approfondire leggi qui: Mal di schiena, una mano da yoga e agopuntura?)

Come poter rinforzare i muscoli?

«Un ottimo esercizio per il rinforzo lombare sono i plank per i muscoli trasversi profondi per migliorare la core stability. Utile anche fare stretching e allungare i muscoli delle cosce: sdraiati su un materassino con le gambe appoggiate al muro, si porta il sedere il più vicino possibile al muro».

Ma dal momento che il nervo sciatico scorre dalla parte bassa della colonna lungo la gamba, anche in assenza di problemi nella zona lombare il nervo sciatico può irritarsi. Ad esempio nel gluteo: «Qui è presente il muscolo piriforme. Una sua contrattura può comprimere il nervo sciatico e dare la sintomatologia tipica della sciatica. Chi siede a lungo tenendo il portafogli in una tasca posteriore dei pantaloni può comprimere il nervo. Anche in questo caso si può fare prevenzione con lo stretching mirato a tenere allungato il muscolo piriforme. Un esercizio utile può essere svolto sempre seduti su un materasso, con un arto steso e l’altro piegato all’altezza del ginocchio. Si fa andare il piede al di là dell’arto steso per allungare la muscolatura».

L’attività fisica può aiutare nella prevenzione della sciatica?

«Attività fisica aerobica come il jogging o la bicicletta possono contribuire a mantenere una buona struttura muscolare in generale», aggiunge la specialista.

Se invece la sciatalgia ha preso il sopravvento come si interviene?

«Dopo la diagnosi che avrà identificato l’origine del dolore si definirà un trattamento appropriato per disinfiammare il nervo, sia con i farmaci che con la terapia fisica. Si assumeranno anche degli integratori neuroprotettivi per far sì che il nervo recuperi il più velocemente possibile. Poi si definirà di conseguenza un programma di riequilibrio posturale, di allungamento e rinforzo, indirizzando il paziente verso forme di esercizio fisico come il pilates o lo yoga per la rieducazione posturale», conclude la specialista.

(Per approfondire leggi qui: Cervicale, sfatiamo i falsi miti)

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