Stai leggendo Mal di schiena, una mano da yoga e agopuntura?

Benessere

Mal di schiena, una mano da yoga e agopuntura?

06/09/2016

Chi soffre di mal di schiena, mal di testa o artrosi al ginocchio può trarre beneficio da alcuni trattamenti alternativi. Yoga, massaggi, tai chi, tecniche di rilassamento e agopuntura sono stati validati come “antidolorifici naturali” da ricercatori del National Institute of Health (Stati Uniti) in una ricerca pubblicata su Mayo Clinic Proceedings.

I ricercatori hanno revisionato oltre 100 studi clinici effettuati negli ultimi 50 anni sulle terapie alternative per queste condizioni caratterizzate da dolore cronico: emicrania, mal di schiena, artrosi, dolore al collo e fibromialgia, una sindrome caratterizzata da dolori muscolari diffusi. Tutti i trattamenti non farmacologici si sono rivelati sicuri, privi di effetti collaterali.

Cervicalgia

Può essere tenuta sotto controllo con i massaggi (ma a dosi adeguate e per benefici a breve termine). «Così come per il mal di testa, anche per questa condizione si possono praticare massaggi nelle prime fasi di maggior dolore. La terapia però non deve limitarsi alla gestione del dolore: da un intervento passivo si deve procedere verso uno attivo e quindi cominciare a fare attività fisica come stretching o pilates a scopo preventivo. Senza una modificazione dello schema corporeo dopo un po’ il dolore ritorna», spiega la dottoressa Lara Castagnetti, osteopata e specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa dell’ospedale Humanitas.

(Per approfondire leggi qui: 10 esercizi per proteggere il tuo collo alla scrivania)

Emicrania

Le tecniche di rilassamento sono state validate come buon rimedio «accreditandosi come alternativa all’impiego di alcuni antidepressivi», aggiunge la specialista.

Artrosi ginocchio

Bene tai chi e agopuntura. «Il tai chi è particolarmente indicato perché prevede dei movimenti leggeri che coinvolgono tutto il corpo e può essere “prescritto” anche a pazienti più anziani. Negli Stati Uniti si fa ampio ricorso a questa disciplina, più che in Italia».

Mal di schiena

Yoga e agopuntura. «Per la lombalgia, in un primo momento, quando il dolore è maggiore, tanto i massaggi quanto l’osteopatia possono essere molto utili. In una seconda fase si punta invece alla rieducazione posturale e muscolare. Il paziente “ideale” per il quale questa serie di interventi può andar bene è un soggetto adulto in età lavorativa, sedentario. Infine, oltre alla classica agopuntura, sta prendendo piede una nuova tecnica, il dry-needling, che prevede l’inserzione di aghi non sui meridiani, come l’agopuntura tradizionale, ma laddove ci sono contratture muscolari, a livello dei cosiddetti “trigger point”».

(Per approfondire leggi qui: Giardinaggio, 8 consigli per evitare mal di schiena e dolori muscolari)

Come sottolinea uno degli autori dello studio, la ricerca ha fornito prove meno convincenti ma comunque interessanti sul ricorso a massaggi, manipolazione spinale e osteopatia per il dolore alla schiena e sul rilassamento e il tai chi per la fibromialgia. «I pazienti affetti da fibromialgia potrebbero beneficiare anche dal ricorso a forme di terapie cognitivo comportamentali», conclude la specialista.

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita