Stai leggendo Otite esterna, utile una pausa tra un bagno e l’altro

Benessere

Otite esterna, utile una pausa tra un bagno e l’altro

16/06/2016

Otite esterna, un disturbo che – comunemente – porta il nome di chi in piscina ci sta molto ma che può colpire chiunque. È il cosiddetto “orecchio del nuotatore”, una condizione piuttosto dolorosa, secondaria all’infiammazione o infezione della cute del condotto uditivo esterno, innervata in parte dal nervo trigemino, e dovuta alla proliferazione di agenti batterici in questa sede. Questi sono favoriti da certe situazioni come ambientali generali e locali come il caldo e la macerazione della cute al contatto prolungato con l’acqua.

Se senti prurito o dolore vivo, anche semplicemente toccando l’orecchio, e muovendo il padiglione auricolare, un dolore che può irradiarsi al viso e al collo nel territorio d’innervazione trigeminale, se hai la sensazione di avere l’orecchio bagnato e di percepire i suoni in modo ovattato, ecco che potresti avere un’otite esterna. Sono questi i sintomi più frequenti dell’orecchio del nuotatore, un fastidio tipico dell’estate, quando si passa più tempo in acqua, al mare, nei fiumi locali o in piscina. «La pelle macerata dall’acqua, infatti, crea un habitat ideale per la proliferazione di alcuni agenti patogeni o tossine liberata da microorganismi che popolano i mari molto puliti. Anche la sudorazione può predisporre all’infezione, che non a caso è più frequente nel periodo estivo», spiega il dottor Luca Malvezzi, otorinolaringoiatra dell’ospedale Humanitas.

(Per approfondire leggi qui: Quando l’orecchio ti parla: diversi sintomi per diversi disturbi)

È importante un trattamento tempestivo di questa condizione per evitare di trascorrere il periodo di relax nel dolore. «La terapia solitamente è locale, prevedendo l’instillazione auricolare di medicamenti con antibiotico e steroide; l’effetto antalgico del paracetamolo è utile per alleviare il dolore. Un piccolo sacrificio evita la ricorrenza di questo problema. Infatti è consigliabile evitare di immergere l’orecchio in acqua fino alla risoluzione completa dell’infezione; bene anche evitare l’utilizzo di tappi di cera o altro materiale, che impedendo la ventilazione della cute possono rallentare la guarigione», suggerisce lo specialista.

Cosa si può fare per prevenire l’otite esterna?

«Evitare un atteggiamento di eccessiva e scorretta igiene dell’orecchio. Il cerume ha un’azione protettiva sulla cute del condotto uditivo. L’utilizzo di bastoncini di cotone per rimuoverlo a volte produce l’effetto contrario, favorendone l’accumulo oltre che a irritare e indebolire la cute, esponendola a infezioni. Non è facile, soprattutto per i bambini e ragazzi, ma osservare delle pause fra un periodo in acqua e l’altro può essere di aiuto a far asciugare l’orecchio. Nei soggetti predisposti a infezioni ricorrenti l’utilizzo di blandi disinfettanti, come l’acqua borica, al termine dell’attività in acqua può essere di aiuto. Per chi ama la piscina ed è afflitto da questo problema, anche nel periodo invernale, meglio evitare il tappo di cera che s’infila nel condotto, potrebbe essere addirittura peggiorativo. In alternativa si possono far realizzare dei tappi su misura da poggiare nella conca auricolare oppure, sotto la cuffia, la ear band, una fascia impermeabile, che consente di nuotare in tutta sicurezza per il nostro orecchio».

(Per approfondire leggi qui: “Basta l’acqua a lavare via il cerume dall’orecchio”, vero o falso?)

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita