Sonno, dormire 9 ore a notte fa male alla salute?

Dormire 9 ore a notte potrebbe essere nocivo per la salute. Chi dorme così tanto, trascorre molte ore seduto e a non fa attività fisica, rischia quattro volte di più di morire anzitempo rispetto a chi segue uno stile di vita più sano. Lo dicono i ricercatori del Sax Institute, un centro di ricerca australiano che si occupa di politiche sanitarie, in uno studio pubblicato su Plos Medicine.

I ricercatori dell’Università di Sydney (uno dei membri del Sax Institute) hanno osservato le abitudini di oltre 230mila persone: sonno, attività fisica, consumo di alcol, fumo di sigaretta. Le combinazioni più pericolose individuate sono state: 9 ore di sonno unite ad almeno 7 ore passate da sedentari e a meno di quanto raccomandato dalle linee guida internazionali sull’attività fisica da moderata a intensa, ovvero almeno 20 minuti al giorno (150 a settimana).

(Per approfondire leggi qui: Sonno, meglio dormire poco che “a singhiozzo”)

Sedentarietà, troppo sonno e inattività fisica sarebbe dunque un mix pericolosissimo per la salute, al pari di un’altra “tripletta” di fattori di rischio: fumare, consumare molti alcolici e dormire meno di 7 ore a notte. Il consumo di alcolici è “alto”, secondo i ricercatori, quando si bevono più di 14 bicchieri di vino o mezze pinte di birra o shot di superalcolici a settimana.

Il rischio di morte prematura sarebbe invece “solo” raddoppiato se si è inattivi e si dorme troppo, se si è inattivi e troppo sedentari o se si fuma e si beve molto alcol.

Importante non dormire nè troppo nè troppo poco

I ricercatori concludono, pertanto, che è fondamentale seguire uno stile di vita sano per contenere il rischio oncologico, di malattie cardiovascolari e del metabolismo (come il diabete). «Gli interventi sugli stili di vita devono essere fatti non in maniera selettiva, concentrandosi cioè sui singoli fattori di rischio, ma su tutte quelle abitudini potenzialmente rischiose per la salute. E tra queste c’è il sonno», dice il dottor Vincenzo Tullo, specialista neurologo e responsabile dell’ambulatorio sulle cefalee di Humanitas LAB.

(Per approfondire leggi qui: Ad ogni età le giuste ore di sonno)

«Curare il sonno significa curare un aspetto fondamentale del benessere, ma così come può essere nocivo dormire poco lo è anche dormire troppo, se quest’abitudine è associata a sedentarietà e scarsa attività fisica: bisogna dunque andare a dormire agli orari giusti a qualsiasi età».

«L’eccesso di sonno potenzialmente può configurarsi come un disturbo del sonno perché non è più una condizione fisiologica. Il ritmo sonno-veglia va rispettato con equilibrio: se distorto, ecco che aumenta il rischio di disturbi cognitivi, di malattie del metabolismo e di compromissione del sistema immunitario», conclude lo specialista.

(Per approfondire leggi qui: Non dormire fa prendere decisioni sbagliate)

Dott. Vincenzo Tullo: