Stai leggendo Tecnostress: attenzione a pc, smartphone e social network

Benessere

Tecnostress: attenzione a pc, smartphone e social network

27/04/2015

Lo stress ha anche una componente hi-tech. A pesare sulla salute psicofisica degli italiani non sono solo i problemi economici e quelli sul lavoro, ma anche pc, tablet, smartphone e social network. È il tecnostress, legato all’uso delle tecnologie per lavoro o studio. Secondo Assosalute, l’Associazione nazionale farmaci di automedicazione, a soffrire di stress sono otto italiani su dieci.

Nel 30% dei casi a mandarli in tilt sono le questioni economiche, a seguire le preoccupazioni legate al lavoro (23%) e l’ansia da social network e wi-fi, con la sensazione di non avere tempo sufficiente per fare tutto nel migliore dei modi (22%). Tutto questo si traduce in lievi danni per la salute. Quasi una persona su due lamenta mal di testa, mentre l’insonnia interessa il 37% degli stressati e tecnostressati. Anche lo stomaco non è al riparo (35%) così come il viso: l’herpes labiale è conseguenza di stress nel 14% dei casi e l’acne nel 9%. Infine, una persona su cinque riferisce anche di dolori muscolari.

Ma cosa si intende per stress? «Lo stress è una risposta anomala psichica o fisica dell’organismo quando è sottoposto ad azioni percepite come eccessive. Diventa patologico se cronico, prolungato almeno per qualche mese», risponde il dottor Vincenzo Tullo, specialista neurologo e responsabile dell’ambulatorio sulle cefalee di Humanitas LAB. Quali le conseguenze? «Da un punto di vista biochimico, si produce più adrenalina, la nostra riserva di carburante che ci aiuta a superare gli ostacoli. Questo innesca dei disturbi di diversa natura: di tipo cardiocircolatorio (dall’ipertensione alla tachicardia), psichici (ansia, depressione), neurologici (cefalea tensiva, disturbi del sonno) e anche cognitivi, come un calo di memoria e di concentrazione», aggiunge l’esperto.

Il tecnostress è emerso a seguito della diffusione capillare degli strumenti digitali anche al di là di studio e lavoro. Moltissime persone sono costrette a monitorare di continuo un considerevole flusso di informazioni da diverse fonti: email, social network, sms, web. «Il pc viene spesso messo sul banco degli imputati, ma ormai non se ne può fare a meno, così come gli altri dispositivi tecnologici. Il discrimine è sempre l’uso che ne facciamo e il tempo che dedichiamo oltremisura alle singole attività: stare ore davanti al computer o lavorare eccessivamente possono essere entrambi fattori di stress», sottolinea lo specialista.

 

Contro lo stress, regolare sonno e veglia

Per Assosalute è bene intervenire su abitudini e stili di vita per spegnere le fonti dello stress. Questi i suoi consigli: regolarizzare i ritmi sonno-veglia, ‘sconnettersi dalla rete’ e imparare più spesso a godersi il mondo reale, leggere un buon libro piuttosto che navigare sui social network, specie prima di andare a dormire; fare attenzione all’alimentazione, facendo pasti più bilanciati e regolari e bevendo meno alcolici, caffè e bevande energetiche; scaricare la tensione praticando attività sportiva o anche solo facendo una passeggiata giornaliera; sfruttare al meglio la vita privata e/o sociale per ricaricarsi, passando momenti gratificanti in compagnia di familiari, amici e partner.

«La migliore terapia è uno stile di vita equilibrato e sano. Tutti sono in grado di percepire quando si sta vivendo un momento critico e si sta chiedendo troppo al proprio fisico», concorda il dottor Tullo. «Bisogna essere vigili per capire se sta succedendo qualcosa che non va. In quel caso – conclude – si deve intervenire sulle proprie abitudini e, solo se la situazione è più grave, rivolgersi a uno specialista per una terapia che insegni a gestire l’ansia e a modificare i propri comportamenti».

 

Stress, articoli correlati

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita