Stai leggendo Gravidanza, i benefici dello yoga

Benessere

Gravidanza, i benefici dello yoga

12/01/2015

Molte donne si chiedono quale tipo di attività fisica potrebbe andare bene per loro durante la gravidanza. Il dubbio vale soprattutto per le future mamme che non riescono a fare sforzi eccessivi. «Lo yoga su misura delle gestanti è un’ottima pratica» spiega la dottoressa Annamaria Baggiani, responsabile del Servizio di Infertilità Femminile e Procreazione Medicalmente Assistita di Humanitas Fertility Center.

«Dal punto di vista del movimento le pratiche posturali dello yoga aiutano a rimuovere le tensioni muscolari e scheletriche a carico della della schiena, favoriscono la circolazione sanguigna e aiutano a prevenire i dolori lombosacrali che spesso si accompagnano alla gravidanza per via del peso aggiuntivo del pancione», ricorda la dottoressa.

Molte palestre e centri offrono oggi corsi di yoga per partorienti. Posizioni e movimenti sono pensati per le donne in dolce attesa: «Devono essere dolci e non devono stressare le articolazioni», continua l’esperta.

 

L’importanza della respirazione

Si tratta di una disciplina che aiuta a ritrovare un contatto con il proprio corpo e a ridurre l’ansia legata alla gravidanza. «Uno dei vantaggi più importanti dello yoga – ricorda la specialista – è quello del rilassamento. Grazie agli esercizi respiratori si ottiene un benessere di lunga durata, che può venire in aiuto della donna più avanti, nel momento del parto».

Le tecniche di rilassamento e le posizioni che permettono una maggiore elasticità delle articolazioni e del bacino si rivelano di grande utilità nel momento del travaglio e dell’arrivo del bebè. «Bisogna ricordare che lo sviluppo del feto non soltanto fa aumentare il peso complessivo della mamma – dice ancora la dottoressa Baggiani –, ma modifica la postura e le strutture articolari, sovraccaricando la schiena e il bacino».

In alcuni casi i corsi sono aperti anche ai futuri papà, aiutando la coppia a trovare affiatamento e armonia in un momento così delicato come quello che precede il nuovo ruolo di genitori.

 

Riferimenti utili

Pract Midwife. 2014 May; 17(5):30-2. The role of yoga: breathing, meditation and optimal fetal positioning. Oakley SEvans E

 

Gravidanza, articoli correlati

 

 

 

 

Articoli che potrebbero interessarti

Non perderti i nostri consigli sulla tua salute

Registrati per la newsletter settimanale di Humanitas Salute e ricevi aggiornamenti su prevenzione, nutrizione, lifestyle e consigli per migliorare il tuo stile di vita