Halloween, trucchi pericolosi per la pelle?

«Dolcetto o scherzetto?»: questo il noto ritornello recitato dai piccoli che suonano alle porte la sera del 31 ottobre, festa di Halloween. Bambini che molto spesso sono travestiti e truccati da vampiri, mostri e streghe. I trucchi possono essere dannosi sulla pelle dei più piccoli? Approfondiamo l’argomento con i professionisti di Humanitas.

Per Halloween si usa mascherare il volto dei  bambini con trucchi colorati. In questo periodo molti dei prodotti da trucco venduti per i bambini sono di scarsa qualità e di dubbia provenienza, ma non occorre allarmarsi. I trucchi colorati a basso costo sono una miscela di grassi, di solito vaselina, e di ossidi di metalli come il ferro, il cobalto, il manganese. Questi ossidi di metalli difficilmente penetrano la cute perché sono in forma di particelle abbastanza voluminose così da non essere assorbite.

Quello che però può far stare tranquilli i genitori è che la mascherata dura solo alcune ore e poi tutto viene lavato via. In cosmetologia il problema principale è l’uso quotidiano ripetuto e non l’applicazione estemporanea. Sconsiglierei invece i trucchi fai da te casalinghi: difficili da realizzare e spesso di riuscita opinabile.

Halloween, articoli correlati:

A cura di Valeria Leone

Redazione Humanitas Salute: