La maturità degli spermatozoi

Lo spermatozoo maturo è l’unica cellula del nostro corpo ad essere dotata di mobilità attiva e di una morfologia estremamente caratteristica. Esso è formato da una testa (A), che contiene il nucleo con il materiale genetico che il padre trasmette alla discendenza e da una coda o flagello che ne assicura la mobilità. Questa è necessaria affinché lo spermatozoo possa raggiungere la sede di fertilizzazione e possa orientarsi opportunamente per penetrare attraverso il rivestimento della cellula uovo.
La coda a sua volta è suddivisa in un segmento intermedio (B), principale (C) e terminale (D).
La colorazione marrone, indica la presenza nel segmento principale della coda di queste cellule di una proteina chiamata proteina spermatica 17 (Sp17).
La funzione di Sp17 in queste cellule è ancora oggi oggetto di studio anche se alcune ricerche ipotizzano che possa essere implicata nel processo di fertilizzazione.

Sempre sulle cellule germinali è già stato pubblicato
Lo sviluppo degli spermatozoi.

La rubrica Medicina al Microscopio è curata dai Laboratori di Medicina Quantitativa dell’Istituto Clinico Humanitas. I laboratori sono nati da una iniziativa del prof. Nicola Dioguardi in collaborazione con la “Fondazione Michele Rodriguez”. Il gruppo di lavoro, costituito dal prof. Nicola Dioguardi, dal dott. Fabio Grizzi, biologo, dalla dott.ssa Barbara Franceschini, istologa, dal dott. Carlo Russo, informatico, dal sig. Luciano Parmeggiani, tecnico di laboratorio, e dalla sig.ra Antonella Pisano, sviluppa metodi di misura e modelli computer-assistiti di analisi delle forme e dei comportamenti delle strutture biologiche. I temi trattati riguardano argomenti di Medicina Teoretica, in particolare sono presenti due sezioni di studio: una clinico-informatica ed una di biologia cellulare e anatomia microscopica. Molte sono le collaborazioni nazionali ed internazionali attivate con le Università americane: Texas Tech University e Arkansas University for Medical Sciences.
Il gruppo ha selezionato per Humanitas Salute una serie di immagini particolari con lo scopo di illustrare la complessità delle strutture microscopiche dell’anatomia dell’uomo.

Redazione Humanitas Salute: